Il party diffuso nel cuore di Prato. In viaggio con 50 anni di canzoni

Il centro diviso in quattro zone dedicate alla musica dei ’70, ’80, ’90 e Duemila. Concerti e dj set all’aperto

Il party diffuso nel cuore di Prato. In viaggio con 50 anni di canzoni

Il party diffuso nel cuore di Prato. In viaggio con 50 anni di canzoni

Brindisi e musica in centro la notte di San Silvestro con concerti e dj set nelle vie, nelle piazze e nei locali, per una festa attraversata da generi e stili diversi tra loro. Il cuore della città dalle 23.30 del 31 dicembre sarà suddiviso in quattro zone, corrispondenti agli assi storici dei quartieri di Prato, ognuno dedicato a un decennio musicale differente: anni Settanta, Ottanta, Novanta e Duemila. Tanti gli artisti e i gruppi convolti, così come i locali che hanno aderito all’iniziativa.

Gli anni Settanta andranno in scena in via Pugliesi con i Fun Cool e in via Settesoldi con i Bandalarga. Per gli appassionati di musica anni Ottanta in Piazzetta Buonamici si esibiranno i Planet Rebel, mentre in via Santa Trinita ci sarà il celebre il duo Karma B. Di origini siciliane ma cittadine del mondo, che hanno girato in lungo e in largo con i loro look ricercatissimi, le Karma B sono protagoniste della scena drag italiana e non solo. Gli anni Novanta saranno invece rappresentati in via Cesare Guasti con la band Dipende da Sally e in via Santo Stefano con i musicisti di Riccardo Mori. Alla musica degli anni recenti sarà infine dedicata piazza del Comune con il dj set a cura di Radio Bruno e l’intrattenimento dei Gemelli Siamesi. In centro storico ci saranno spazio e divertimento anche per i bambini: il Capodanno dei piccoli si potrà festeggiare in piazza San Domenico, con giochi, animazioni, spettacoli di strada e baby dance pensati per le famiglie. Concerti, dj set e lo spazio bambini saranno a ingresso libero.

La festa continuerà nella notte nei locali del centro che hanno aderito all’iniziativa: Cigarba, Gradisca 1973, La Cova Prato, La Taverna dell’Orco, Locanda del Terzo Tempo, Le Barrique, In Piazzetta Food & Drink, Ozne, Ragiona Manduco Ergo Sum, Todo Bien, Squisio, Murà, Da Tommi Ridammi un bacino, Camelot 3.0, Voglia e’ Turnà, Bartat, Il Sindaco, Wallace. Il party diffuso nel cuore della città è promosso dal Comune e organizzato da Fonderia Cultart e Beer on the road, in collaborazione con Confcommercio e la media-partnership di Radio Bruno.

Da ricordare il 31 dicembre anche lo spettacolo Due maledetti amici, che andrà in scena dalle 21.45 a Il Garibaldi Milleventi. E’ una sorta di viaggio che avviene sulla scena, a metà tra lo spettacolo teatrale e la reunion tra vecchi compagni di avventure, diretto da Giovanni Veronesi, regista, attore e sceneggiatore pratese, che torna sul palco con Rocco Papaleo, per uno spettacolo spontaneo e coinvolgente, in cui anche il pubblico è chiamato a fare la propria parte. "Ormai siamo dei boomer che si vestono vintage e vogliono essere moderni – ha detto Veronesi della serata –. Tutto verte sul non sapere cosa diremo, la cosa principale sarà ironizzare su noi stessi".

Improvvisazione, racconti e aneddoti saranno accompagnati da Musica da Ripostiglio, un gruppo maremmano pop-swing che si è affermato in questi anni anche per la ricca attività nei teatri di tutta Italia, collaborando con Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Vincenzo Salemme, Giuliana De Sio, Leo Gullotta, Isabella Ferrari, Giuseppe Battiston. I Musica da Ripostiglio sono Luca Pirozzi (voce, chitarra, banjo), Luca Giacomelli (chitarra), Raffaele Toninelli (contrabbasso), Emanuele Pellegrini (batteria e percussioni). Allo scoccare della mezzanotte saranno distribuiti bicchieri e spumante e si brinderà al nuovo anno in compagnia degli attori e dei musicisti, come in una serata tra amici. Lo spettacolo è ormai quasi sold out: biglietti su www.ilgaribaldi.it