E' morto Giancarlo Mazzi, il distretto perde uno dei suoi re

Fondatore della "Nuove Fibre", era nato nel 1937

Giancarlo Mazzi (foto Attalmi)

Giancarlo Mazzi (foto Attalmi)

Prato, 9 gennaio 2023 - E' morto oggi pomeriggio uno degli imprenditori più conosciuti di Prato, Giancarlo Mazzi.

"Lascia un vuoto incolmabile nel distretto", afferma Confindustria in una nota. Nato nel 1937, Mazzi è stato fondatore di Nuove Fibre e di altre attività nel comparto del finissaggio tessile, ed è stato fortemente impegnato nell'Unione Industriale Pratese, oggi Confindustria Toscana Nord, per lunghi anni, divenendone anche vicepresidente.

"Un vero, autentico, signore, rispettato e stimato per la sua correttezza e umanità - viene ancora ricordato -, oltre che per le eccellenti qualità imprenditoriali". Il presidente di Confindustria Toscana Nord Daniele Matteini, il consiglio di presidenza e l'intera associazione esprimono il più profondo cordoglio. 

"Con la scomparso  di Giancarlo Mazzi Montemurlo non perde solo un grande imprenditore ma anche  un grande uomo.- sottolinea il sindaco Simone Calamai - Una persona  di alte qualità umane che per  oltre mezzo secolo ha saputo tenere con forza e intelligenza il timone della Nuove Fibre, testimone che è poi passato nelle mani della figlia Dalila. Giancarlo Mazzi ha sempre creduto nel suo lavoro ed ha guidato l'azienda come un buon padre di famiglia anche nei momenti di difficoltà. Non a caso Giancarlo considerava i suoi dipendenti come una grande famiglia allargata. Ricordo i suoi modi gentili ed eleganti, la sua affabilità. Un uomo che, arrivato a Prato dalla campagna senese, si era costruito da solo, con la forza del suo lavoro e della sua tenacia. In questo momento di dolore, a nome di tutta la comunità montemurlese, mi stringo in segno di cordoglio alla moglie, alla figlia Dalila e a tutta la famiglia Mazzi".