Fognatura sfondata, strada da rifare

Si allungano i tempi a Mezzana. E in via Roma due giorni di disagi

Operaio a lavoro in un  cantiere cittadino di Publiacqua

Operaio a lavoro in un cantiere cittadino di Publiacqua

Prato, 27 aprile 2019 - Cantieri in corso in città, con inevitabili disagi e modifiche al traffico, oltre che alle consuete abitudini. Partiamo da via Roma, nel cui ultimo tratto verrà effettuato, fra lunedì e martedì, un taglio degli alberi che si trovano al margine della strada. E così dalle 9 di lunedì 29 alle 18 di martedì 30 dovrà essere rispettato il divieto di transito nel tratto di via Roma tra gli incroci con via Albano Laziale e via Traversa del Crocifisso. Il traffico proveniente dal lato di Prato in direzione di Poggio a Caiano sarà deviato in via Traversa il Crocifisso, via delle Colombaie, viale Sedici Aprile 1992, (Comune di Carmignano) via Niccolò Copernico, Sr 66 Pistoiese (Comune di Poggio a Caiano), viale Regina Margherita, viale Enrico Matteotti, via Granaio, viale Aldo Moro, Sp 45 via Ardengo Soffici, Sr 66 largo Filippo Mazzei, piazza XX Settembre, Sp 22 via Pratese (Comune di Prato), Sp 22 via Roma.

Il traffico che invece arriva da Poggio in direzione Prato percorrerrà invece via Roma, (Comune di Poggio a Caiano) Sp 22 via Pratese, via Lorenzo il Magnifico, via Cancellieri, piazza de’ Medici, via Suor M. Caiani, via Regina Margherita, Sr 66 Pistoiese, (Comune di Carmignano) via Niccolò Copernico, (Comune di Prato) viale Sedici Aprile 1992, via delle Colombaie, via Traversa il Crocifisso, via Roma. Passando invece ad un’altra zona della città, saranno più complessi del previsto i lavori di asfaltatura in via Anselmo Fauli a Mezzana. Durante la fase della fresatura gli addetti si sono accorti che nello strato sottostante non c’era un massetto adeguato e che la fognatura era sfondata, anche se non si registravano perdite.

Quindi è stato deciso di effettuare un intervento risolutivo, raschiando la strada e fermando i lavori di asfaltatura. Avvertita Publiacqua, la società ha fatto un sopralluogo e ha deciso di rifare completamente sia l’acquedotto sia la fognatura. Il Comune sta contattando anche gli altri enti che gestiscono i servizi per effettuare lo stesso tipo di intervento qualora si ritenesse necessario, così da intervenire una sola volta. Per accelerare i tempi, come già avvenuto in via Mozza sul Gorone, il Comune ha chiesto a Publiacqua di intervenire con una doppia squadra di lavoro, data la complessità e l’importanza dell’intervento. La strada verrà completamente rifatta con tutti i sottoservizi nuovi e successivamente con un manto stradale adeguato e l’asfaltatura. Dato che in via Fauli si contano circa 90 posti auto, il Comune di Prato ha deciso che per un mese sarà sospeso il divieto di sosta per pulizia strade nella zona, chiedendo agli operatori di garantire comunque la pulizia di strade e marciapiedi. Il servizio eccezionalmente non avverrà con i mezzi dedicati, ma a mano.