La comunità islamica celebra la festa del sacrificio: qui Prato, cerimonia in tre parchi

In tutta la Toscana diverse iniziative

Tre momenti della festa (Attalmi)

Tre momenti della festa (Attalmi)

Prato, 31 luglio 2020 - La comunità islamica di Prato ha festeggiato la cosiddetta 'festa del sacrificio e lo ha fatto in tre spazi verdi cittadini.

Le manifestazioni sono state autorizzate dalla questura ma anche il Comune è stato interessato dalle procedure, in particolar modo per l'interlocuzione con le varie associazioni e per l'utilizzo degli spazi verdi, ovvero le aree in grado di sostituire in tempo di Covid i grandi luoghi al chiuso che negli anni scorsi hanno ospitato l'appuntamento.

Con l«Eid al-Adhà, questa la denominazione corretta, i musulmani ricordano "la suprema prova di fede di Abramo che sacrificò un montone dopo che Dio gli aveva chiesto di uccidere e offrirgli in sacrificio suo figlio Ismaele, salvato in extremis dall'intervento dell'angelo".

È per questa comunità religiosa una delle festività più importanti. La festa si è svolta nella mattina di venerdì. "Le tre associazioni che hanno fatto domanda per gli spazi hanno collaborato pienamente con l'ente locale e con la forza pubblica mentre la polizia municipale è stata interessata per la parte relativa al traffico", ha spiegato l'assessore comunale alla Cultura Simone Mangani. Almeno duemila persone hanno partecipato alla cerimonia.