Festa di compleanno in Lazzerini Per la grande fabbrica di cultura

Tredici anni fa l’inaugurazione: giovedì iniziative e incontri fino alle 23. E l’angolo del libro sospeso nella hall

Migration

Un giorno di festa per il tredicesimo compleanno della Lazzerini negli splendidi spazi recuperati dell’ex Cimatoria Campolmi. La nuova biblioteca fu aperta al pubblico il 21 novembre 2009 e da allora è diventata una preziosa fabbrica di cultura nel cuore della città. Per celebrare l’anniversario giovedì 24 novembre la biblioteca sarà animata fino alle 23 da attività, iniziative con musica e letture per ogni fascia di età. Due le proposte di spettacolo che si terranno in sala conferenze, nel pomeriggio per i bambini e la sera per gli adulti. Ma ecco i dettagli: alle 17.15 è in programma "Libruncoli", uno spettacolo per bambini dai quattro ai sette anni a cura di a cura di Marco Bertarini, Marcontastorie. Ogni oggetto è un libruncolo, un potenziale contenitore di storie. Manufatti dalle forme bizzarre e oggetti di recupero riassemblati si trasformano così in libri mai visti, curiosi pezzi unici che danno vita ad un divertente incontro con l’oggetto-libro e con storie strampalate tutte da gustare. Prenotazione obbligatoria scrivendo a: [email protected]. Si prosegue alle 21 con "Questo tempo. Il suolo della parola", performance musicale di Beatrice Arrigoni alla voce, Nazareno Caputo al vibrafono, marimba e percussioni Luca di Battista alla batteria, percussioni ed elettronica, su testi di Chandra Livia Candiani, Amelia Rosselli, Paola Loreto, Margherita Guidacci, Laura Pugno, Anna Maria Ortese. Nella serata, introdotta dal musicologo Stefano Zenni, sarà presentato il disco del quartetto di Arrigoni, Caputo, Battaglia, Di Battista, frutto di due anni di ricerca focalizzata sul dialogo tra improvvisazione musicale e liriche di poetesse rappresentative della poesia italiana degli ultimi decenni. La serata è realizzata in collaborazione con la Camerata Strumentale Città di Prato.

Al via poi l’iniziativa per appassionati lettori "L’angolo del libro sospeso" nella hall della biblioteca. Dalla tradizione partenopea del caffè sospeso nei bar di Napoli ai libri, un’iniziativa che ha preso piede in tutt’Italia in particolare nel periodo della pandemia. Chiunque ha preso in prestito un libro in Lazzerini e si è appassionato alla sua lettura, può consigliarlo per il prestito ad altri utenti. Può lasciarlo così nella hall, scrivendo un breve consiglio in modo da farlo trovare a un altro booklover. Un modo per diffondere il piacere della lettura facendone un’opportunità di condivisione. così come una proposta di condivisione gratuita di libri di tutti i generi sarà "Il banco del dono", allestito sempre nella hall della biblioteca, dalle 9 alle 23. I lettori potranno scegliere il libro di proprio interesse e portarlo a casa oppure portare in dono ad altri appassionati della lettura un libro dagli scaffali della propria libreria. L’invito è rivolto a tutti i cittadini, a tutti i curiosi, perché si estenda ovunque - non solo in biblioteca - il virus della passione per la lettura, attraverso un gesto semplice e un veicolo potente come il libro.

Infine, qualche numero: sono quasi 273 mila i documenti posseduti dalla biblioteca tra libri, cd, dvd, audiolibri, giornali e riviste, e 21mila i film in dvd, i cd e i dvd musicali. Al patrimonio della Lazzerini si aggiungono oltre 34mila documenti della Biblioteca storica dell’Istituto Francese di Firenze. La fabbrica di cultura nel cuore di Prato è aperta circa trecento giorni all’anno, con ben sessanta ore medie di apertura settimanale. Sono oltre seimila i libri e i multimediali acquistati o ricevuti in dono nel 2021.