È la Resurrezione a vincere il concorso sui presepi dei bimbi

Oltre 3000 i visitatori della mostra ’Presepiando al catechismo’. Al secondo posto San Pietro e la Visitazione. Terza San Paolo

Migration

I bambini della parrocchia della Resurrezione hanno vinto il concorso dei presepi promosso dall’Ufficio catechistico diocesano di Prato. A decretarlo è stato il voto dei visitatori della mostra "Presepiando al catechismo", allestita nell’oratorio della Madonna del Buon Consiglio in via Garibaldi, in pieno centro storico. Oltre tremila i voti espressi per il concorso di quest’anno che aveva come tema "Il grido della pace".

Al secondo posto le parrocchie di San Pietro e della Visitazione a Galciana, che hanno partecipato insieme, mentre terza classificata è la parrocchia di San Paolo.

La parrocchia vincitrice ha realizzato un presepe utilizzando delle pietre, una idea semplice ma molto curata e di grande affetto. Fuori concorso erano presenti anche il presepe dell’Anffas di Tavola e quello realizzato utilizzando i simboli della comunicazione aumentativa alternativa. "Siamo soddisfatti per la buona riuscita di questa iniziativa – commenta don Carlo Geraci, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano – oltre tremila persone si sono fermate a vedere i nostri presepi, che abbiamo scelto di allestire in centro storico proprio per ricordare alla città il vero significato del Natale". L’idea dell’Ufficio è nata dalla volontà di riscoprire uno dei simboli del Natale, il presepe, appunto.

Inaugurata lo scorso 15 dicembre, la mostra è stata aperta fino al 6 gennaio. L’iniziativa chiamata "Presepiando al catechismo" ed è promossa dall’Ufficio catechistico diocesano. Il tema di quest’anno, sul quale ha fatto leva la creatività di bambini e ragazzi, è stato ’Il grido della Pace’. "Siamo soddisfatti della risposta – dice don Carlo Geraci – direttore dell’ufficio catechistico diocesano, promotore dell’iniziativa -, per noi è la prima volta e devo dire che abbiamo trovato molto entusiasmo nelle parrocchie".