Discarica selvaggia, arriva l’ora delle multe

Dopo la nostra segnalazione e le proteste dei cittadini, blitz della Polizia provinciale in dodici laboratori di confezioni gestiti da cinesi.

Migration

Ancora irregolarità tra le ditte cinesi, stavolta in Provincia. E’ scattato ieri mattina alle 9,30 il blitz della Polizia Provinciale in dodici laboratori di confezioni a Poggio a Caiano. Tutto è iniziato una decina di giorni fa: dopo il nostro servizio sulla discarica in via Giotto 47 e le tante segnalazioni alla Polizia Municipale di Poggio a Caiano fatte dai condomini del palazzo di fronte, ieri mattina la Polizia provinciale ha effettuato i primi controlli nella palazzina in oggetto.

"Appena arrivati – spiega il comandante della Polizia provinciale Michele Pellegrini – c’ è stato un fuggi fuggi generale. Alcune ditte hanno chiuso, altri sono scappati e, non avendo un mandato, siamo riusciti a controllare solo quattro delle dodici confezioni presenti nella palazzina". Da un paio di anni la Polizia Provinciale, insieme ad Alia e alla Polizia Municipale di Prato, ha stipulato una convenzione per effettuare i controlli ambientali per la gestione dei rifiuti di tutte le aziende del territorio, Prato e provincia, che producono scarti tessili. "Questa convenzione – precisa Francesco Mugnaioni, responsabile gruppo controlli di Alia – serve a coordinarci e a controllare meglio su tutto il territorio lo smaltimento dei rifiuti urbani ed extra urbani. La scorsa settimana ci è arrivata la segnalazione di una discarica in via Giotto 47 e abbiamo contattato subito la Polizia provinciale. I nostri ispettori ambientali, la nostra interprete cinese, e gli agenti sono andati ad effettuare il controllo". E sono scattati i primi verbali. "Delle quattro aziende controllate – continua Pellegrini –, tre sono risultate prive di registri di carico e scarico dei rifiuti e relativi formulari dei conferimenti. Per questo tipo di reato amministrativo la sanzione prevista è di circa 2 mila euro. In più, due di queste aziende sono registrate con Codice Ateco, ma non ad Alia, quindi non pagano la Tari. Per l’ aspetto penale, è stata rilevata la mancanza di sicurezza ambientale del posto di lavoro e un conferimento errato dei rifiuti. Di questo si occuperà la Procura. Chiaramente il nostro lavoro non si ferma qui, ma effettueremo altri controlli". Soddisfatti i condomini di via Giotto: "Finalmente è stata tolta questa discarica. La scorsa settimana abbiamo scritto una mail direttamente al sindaco Francesco Puggelli e ad Alia e qualcosa si è smosso". I primi ad arrivare sono stati gli uomini della Municipale di Poggio a Caiano, che hanno tolto i rifiuti dalla strada. "Appena abbiamo ricevuto la segnalazione da parte dei residenti del condominio di via Giotto – racconta Puggelli –, gli agenti della Polizia Municipale si sono attivati appurando che i rifiuti si trovavano su una proprietà privata ed intimandone l’immediata rimozione. L’area è stata liberata dai rifiuti in meno di 24 ore. Rinnoviamo l’appello a tutti i cittadini a contattarci direttamente attraverso i canali istituzionali del Comune per segnalare le situazioni su cui è necessario intervenire".

Caterina Cappellini