Consuelo Ciatti legge Dante. "E’ una rivendicazione di genere"

L’attrice pratese sarà martedì, anniversario della morte del Sommo poeta, al teatro di Bagni di Lucca

L’attrice pratese Consuelo Ciatti leggerà brani tratti dall’Inferno di Dante

L’attrice pratese Consuelo Ciatti leggerà brani tratti dall’Inferno di Dante

Lucca, 13 settembre 2021 - L'attrice pratese Consuelo Ciatti sarà protagonista assoluta di un recital dedicato a Dante, proprio nel giorno del settecentesimo anniversario della morte, al Teatro Accademico di Bagni di Lucca. Martedì 14 settembre alle 21 Consuelo leggerà alcuni tra i più bei canti dall’Inferno della Divina Commedia, con intermezzi musicali per pianoforte a cura di Lucrezia Liberati. La serata, sia nella scelta dei canti che del programma musicale, vuole celebrare una memorabile lettura dantesca avvenuta nello stesso teatro nel 1841, per voce di Gustavo Modena, accompagnato al pianoforte da Theodor Dohler.

Un evento importante nella storia di Bagni di Lucca, raccontato anche dalla scrittrice inglese Frances Milton Trollope in una lettera che sarà citata come prologo anche nella serata del 14 settembre. Evento organizzato con cura dal professor Marcello Cherubini, presidente della fondazione Michel De Montaigne. Dunque una "lectura Dantis" al femminile che però Consuelo Ciatti ama definire "l’inizio di una rivendicazione di genere". Si pensi alle letture storiche di Vittorio Sermonti, Vittorio Gassman, Carmelo Bene, Giorgio Albertazzi, Roberto Benigni). E’vero però che questo importante anniversario, i 700 anni dalla morte del Sommo poeta), ha visto per la prima volta molte attrici cimentarsi nel notevole impegno di far rivivere le parole di Dante Alighieri. Consuelo Ciatti sarà vestita di color "fiamma viva" come Beatrice quando appare a Dante nel paradiso terrestre, grazie alla fruttuosa collaborazione con la Sartoria Teatrale Ginevra Polverelli di Roma. L’ingresso sarà libero, con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti assegnati. Saranno inoltre obbligatori il greenpass e l’uso della mascherina. Per prenotarsi telefonare alla Biblioteca di Bagni di Lucca al numero 058387619.

Intanto, in questi giorni l’attrice pratese è impegnata sul set del nuovo film di Mimmo Calopresti; una docu-fiction dal titolo "Romanzo Radicale" che vedremo nella prossima stagione televisiva.