Concerti e spettacoli (molti gratis): notti d’estate, la città si accende

Da giugno ad agosto nei luoghi più belli. Compreso l’anfiteatro del Pecci

Carlo Verdone

Carlo Verdone

Prato, 25 maggio 2018 - Torna «Prato Estate». Tanti gli appuntamenti previsti, nel cartellone ricco di eventi costruito grazie alla collaborazione tra l’assessorato alla cultura del Comune e varie associazioni culturali cittadine. Il costo complessivo della kermesse, che andrà avanti dal 5 giugno fino al 31 agosto, facendo una ideale «staffetta» con il Settembre Prato è Spettacolo, è di circa 260mila euro, totalmente a carico dell’amministrazione comunale. Concerti, spettacoli, performance teatrali sono solo alcuni dei tanti appuntamenti previsti nei prossimi tre mesi. La programmazione si snoderà vari luoghi strategici della città, dal Polo Campolmi al Castello dell’Imperatore, da palazzo Pretorio alla Biblioteca Lazzerini, dal giardino del Fabbrichino al giardino di Sant’Orsola e poi ancora il carcere della Dogaia, gli ex Macelli, palazzo Datini. Novità assoluta di quest’anno, però, sarà il piacevole ritorno, fra le location disponibili, dell’anfiteatro del Pecci, che tornerà ad essere sede di concerti dal vivo dopo il via libera della commissione provinciale dei vigili del fuoco.

«Prato Estate ha una missione: offrire uno spettacolo eterogeneo e di qualità ai cittadini» ha commentato l’assessore alla cultura, Simone Mangani. «È anche per questo che quasi tutte le iniziative sono ad ingresso libero: una scelta che ci consente poter intercettare il maggior numero di persone possibile». Il debutto, il prossimo 5 giugno, sarà affidato al giornalista ed esperto di economia e politica Alan Friedman, ospite al Museo del Tessuto. Al centro dell’incontro il volume «Dieci cose da sapere sull’economia italiana prima che sia troppo tardi». Moltissimo spazio sarà dedicato alla musica live, con esibizioni dei Dunk, progetto che vede tra i componenti del gruppo Luca Ferrari dei Verdena e Carmelo Pipitone dei Marta sui Tubi. Poi Frah Quintale, Maldestro, Zibba, Serpentu, The Veils, Calexico, Jack Jaselli. In occasione dei festeggiamenti per il ventennale di Officina Giovani, l’8 giugno dalle 21.30, si esibirà il rapper Shade. Spazio anche al jazz, con «Sotto le stelle del jazz», tre appuntamenti (25 giugno, 2 e 9 luglio, alle 21.30) alla Biblioteca Lazzerini.

Focus sul cinema al Castello dell’Imperatore: dall’11 al 15 giugno appuntamento con la quarta edizione di «Toscana Filmmakers Festival». Ospite d’onore il celebre attore e regista Carlo Verdone, che il 15 giugno dalle 21.30 incontrerà il pubblico per raccontare il suo rapporto con la Toscana, regione nella quale ha ambientato tanti dei suoi film. E ancora, il 20 luglio appuntamento con «C’era una volta il cinema»: l’orchestra Chiti eseguirà le colonne sonore dei film più famosi. Senza dimenticare il teatro, con «Nel nome di dio e del quattrino» commedia impossibile su Francesco Datini, e «Aut. Un viaggio con Peppino Impastato» a 40 anni dall’omicidio del giornalista siciliano per mano della mafia. E ancora, letture e narrazioni su Curzio Malaparte per i 120 anni dalla sua nascita con «La pelle che indossiamo» di Marco Baliani. Anche quest’anno, infine, si rinnova la collaborazione tra Prato Estate e il Festival Gaber che presenterà lo spettacolo «Polli d’allevamento», scritto e interpretato da Giorgio Gaber negli anni ‘70. Cartellone completo degli eventi su www.pratoestate.it