
Bici come moto da corsa Una viaggiava a 100 kmh
Prato, 20 aprile 2023 – Una bicicletta elettrica che sfreccia a 99 kmh. Un’officina dedita a truccare i mezzi in barba a qualsiasi regola sulla sicurezza stradale. E’ quello che è stato scoperto, negli ultimi giorni, dai carabinieri della Compagnia di Prato e del sesto battaglione "Toscana" che hanno effettuato numerosi controlli sulle strade cittadine ponendo particolare attenzione alla circolazione di biciclette elettriche che non rispettano le regole previste dalla legge.
La situazione è "allarmante" – come hanno spiegato dal comando di via Picasso –: sono state sequestrate biciclette elettriche che dovrebbero viaggiare a una velocità massima di 25 kmh ma che, in realtà, raggiungono velocità ben superiori, in un caso addirittura è stata accertata la velocità di 99 kmh. Più che una bicicletta una moto da corsa.
"E’ facile intuire quanto sia pericoloso un mezzo quale una bicicletta che viaggia a quelle velocità – aggiungono sempre dal comando di via Picasso –, senza un adeguato sistema frenante e senza rispettare le minime norme relative alla sicurezza su strada sia del conducente che di tutto gli altri utenti della strada".
Durante i controlli è stata inoltre individuata e sanzionata una "officina", in realtà poco più di un box auto, che provvedeva a effettuare le modifiche dei mezzi, sostituendo le batterie e togliendo i fermi che ne determinano la velocità.
Le persone coinvolte, anche i responsabili dell’officina, sono tutte di nazionalità cinese e pachistana, ad ognuno è stata contestata una sanzione amministrativa di 6.049 euro oltre naturalmente al sequestro del mezzo. Gli accertamenti e i controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane in quanto è impensabile che il grande utilizzo di bici elettriche, assai diffuso in città, soprattutto da cittadini di origine orientale, sia oggetto di pericoli o rischi per utenti e pedoni. Nel mirino dell’Arma dei carabinieri, non è finito solo questo tipo di biciclette utilizzate da cittadini extra comunitari, ma anche mezzi e bike utilizzati da sportivi, quali ciclisti amatori che non di rado effettuano modifiche ai limitatori di velocità, rischiando anch’essi la stessa sanzione e il sequestro del mezzo.