Aumentano i senzatetto Ecco gli angeli del freddo

Una trentina le persone senza dimora: la Croce d’Oro porta coperte e cibo "Sono giorni particolarmente difficili per le temperature molto rigide"

Migration

"Credevo fosse una persona anziana e invece quando mi sono avvicinata ho visto che i capelli erano imbiancati dal ghiaccio e non dall’età". A parlare è Nadia Burani, coordinatrice degli Angeli del freddo della Croce d’Oro. Sono i volontari di via Niccoli che due volte alla settimana si ritrovano di sera in associazione, preparano bevande calde, cibo, coperte, vestiti, generi di prima necessità e vanno per le strade di Prato a dare conforto ai senzatetto. Le temperature davvero rigide raggiunte negli ultimi giorni stanno mettendo a dura prova la vita di chi ha scelto la strada. E quello che preoccupa di più è il numero dei clochard: una trentina i senza casa che ogni sera cercano riparo sotto i portici delle chiese, alla stazione, in qualche androne. Tra loro ci sono persone che hanno scelto di vivere proprio così e altre costrette dalla vita. A preoccupare è il numero degli ultimi che vivono in strada, tra i quali adesso c’è anche una coppia di giovani provenienti dal Nord Italia (mentre sono tre le donne che non han no una dimora fissa). A portare loro conforto, una parola, un gesto ci sono gli Angeli del freddo.

"Diamo loro bevande calde, cibo e soprattutto proviamo a instaurare un dialogo – spiega Nadia Burani –. Portiamo conforto e cerchiamo di capire perché si sono ritrovati a dormire per strada. Quando possibile proviamo a indirizzarli verso le strutture del territorio. Spesso a segnalarci la presenza di qualche nuovo senzatetto sono gli stessi residenti e noi cerchiamo subito di allargare il giro serale per tentare di aiutarli tutti". Dal canto loro i clochard rispondono con quello che hanno: un sorriso e un grazie.

"È bello vedere tanta riconoscenza per un gesto così semplice come porgere un tazza di latte caldo", aggiunge la volontaria. "Sono persone che hanno avuto delle difficoltà e che cerchiamo di aiutare. La sera controlliamo che sotto il ponte Datini non ci sia nessuno, perché è una zona pericolosa. In questi giorni hanno molto freddo quindi diamo loro più di una coperta, portiamo qualcosa di caldo, ma le temperature in strada sono davvero rigide".

Due mezzi partono due volte a settimana dalla sede centrale della Croce d’Oro intorno alle 22, con a bordo quattro volontari. Il giro tocca alcuni punti particolarmente frequentati dai senzatetto: stazione centrale, chiesa della Pietà, via Torelli, via Valentini, via Soffici, solo per citarne alcuni. Le esigenze sono tante, per questo la Croce d’Oro rinnova l’appello ai pratesi: servono coperte calde, zucchero, pigiami, calzini e felpe con cappuccio. Per il momento il servizio viene effettuato due volte a settimana, ma come già successo l’anno scorso potrà essere incrementato per un’altra sera.

Silvia Bini