REDAZIONE PRATO

Anziano morto dopo l’incendio Le fiamme partite dal televisore

Tragedia a Iolo: Franco Zeloni si trovava solo in casa quando è scoppiato il rogo. La badante era uscita a fare la spesa

Una tragica fatalità. E’ stata quella che ha provocato l’incendio nel terratetto in viale XXVII Aprile a Iolo lunedì nel tardo pomeriggio in seguito al quale Franco Zeloni, 87 anni, ha perso la vita a causa del fumo respirato. Secondo quanto ricostruito dalle indagini dei carabinieri di Iolo e dei vigili del fuoco, intervenuti per spegnere l’incendio, le fiamme sarebbero partite da un corto circuito che ha interessato il televisore in salotto. Il fuoco dalla tv è passato a un divano facendo subito molto fumo che ha intossicato l’anziano che in quel momento si trovava solo in casa. Il pensionato aveva problemi di deambulazione e così non è stato in grado di uscire e mettersi in salvo. A fare la tragica scoperta è stata la badante che accudiva il pensionato. La donna era uscita a fare la spesa. Quando è rientrata in casa si è accorta di quello che era accaduto e ha subito dato l’allarme. I carabinieri hanno verificato che la donna fosse stata realmente a fare la spesa controllando lo scontrino del negozio.

L’anziano è stato soccorso da l’ambulanza inviata dal 118, mentre i vigili del fuoco hanno spento l’incendio. Zaloni è stato portato in ospedale dove è morto poco dopo: purtroppo il fumo inalato non gli ha lasciato scampo. Il pm di turno, Laura Canovai, ha già liberato la salma in quanto non ci sono dubbi sulla dinamica dell’incendio e sul fatto che si sia trattato di una tragica fatalità.