Anagrafe, riapre la sede in via De Gasperi

Da domani di nuovo operativo lo sportello nella parte est della città. E in piazza Cardinale Niccolò disponibili 90 appuntamenti in più

Migration

Un pomeriggio di apertura in più nella sede centrale dell’anagrafe e il ritorno dello sportello in via De Gasperi, nella zona est della città. Sono le due novità che si concretizzeranno da domani, quando partirà la nuova organizzazione dei servizi anagrafici sul territorio.

La sede est dell’anagrafe in via De Gasperi riaprirà con gli stessi orari delle altre sedi decentrate: da lunedì a venerdì 9-13; lunedì e giovedì anche dalle 14 alle 17.

La seconda novità riguarda invece la sede centrale di piazza Cardinale Niccolò, che vedrà l’estensione degli orari di apertura degli uffici anche il lunedì pomeriggio, senza cambiamenti per gli altri giorni della settimana. Quindi il nuovo orario sarà: da lunedì a sabato dalle 9 alle 13; lunedì e giovedì anche dalle 14 alle 17.

La nuova organizzazione consente di ampliare il servizio offerto alla cittadinanza per 30 ore settimanali, corrispondenti a 90 appuntamenti in più disponibili sull’agenda elettronica tramite il servizio online.

"Siamo soddisfatti per queste novità – sottolinea l’assessore ai servizi per il cittadino Gabriele Bosi – Ringrazio l’ufficio dell’anagrafe e dei servizi demografici. Le recenti assunzioni di nuovo personale ci hanno permesso non solo di tornare a garantire l’apertura della sede est ma anche di offrire un orario complessivamente più ampio e quindi più appuntamenti per i cittadini. Continuiamo il nostro impegno per un’offerta diffusa ed efficace dei nostri servizi per i cittadini pratesi, sia attraverso la modalità on line, che sta crescendo anche nell’utilizzo, sia attraverso gli appuntamenti in presenza. Un ringraziamento ai nostri lavoratori, impegnati ogni giorno per erogare servizi efficienti".

Soddisfatto anche il capogruppo del Pd, Marco Sapia: "Come gruppo ci eravamo presi l’impegno con l’assessorato di fare il possibile per riattivare al più presto il servizio anagrafe, che rappresenta un presidio fortemente richiesto dalla cittadinanza, per cui siamo soddisfatti che lo sportello di via De Gasperi possa tornare aperto a pieno regime".

re.po.