Acqua, Ucraina, bambini Le battaglie dell’Unicef

In occasione delle feste il comitato pratese ha fatto il bilancio dell’attività. Tanti i progetti in campo per sostenere le popolazioni fragili del mondo

Migration

Il comitato Unicef Prato presieduto da Laura Badiani in occasione delle festività natalizie ha dato conto delle iniziative di raccolta fondi realizzate con la collaborazione e il sostegno di Omnia center e dei suoi esercizi commerciali. Dal marzo 2020 a marzo 2022 è stato attivato il programma "Acqua risorsa di vita" con l’obiettivo della potabilizzazione dell’acqua. Ogni giorno circa 700 bambini tra 0 e 5 anni muoiono a causa di malattie provocate dall’acqua impura. L’obiettivo finale è l’accesso universale a fonti sicure di acqua potabile e a servizi igienici adeguati; tutela delle risorse idriche, fine della pratica della defecazione all’aperto, la forma più pericolosa per la propagazione di malattie infettive. Sono stati raccolti poco meno di 1400 euro che sono stati destinati ai programmi di Unicef.

Resta invece attiva la campagna "Aiuti per l’Ucraina". Chi volesse contribuire può recarsi in tutti gli esercizi commerciali che espongono una scatolina per le donazioni.

Anche Le Pigotte, le bambole di pezza dell’Unicef, sono tornate protagoniste del Natale solidale di Unicef. Ogni bambola di pezza adottata sostiene l’Unicef nel suo compito importante di raggiungere ogni bambino in pericolo, ovunque si trovi, portando vaccini, alimenti terapeutici, costruendo pozzi, scuole e garantendo assistenza. Continua dunque l’opera di solidarietà a sostegno delle popolazioni deboli del mondo, nella speranza che il 2023 porti maggiore serenità grazie agli aiuti.

m.c.