Vecchie e nuove glorie a confronto, Corazzano riabbraccia la sua squadra di calcio

Migration

Il calcio non è solo un pallone che rotola. La squadra è l’identità di un paese e di una comunità. Un centro di aggregazione che non ha solo una finalità sportiva. Domenica prossima alle 18 Corazzano ritrova la sua squadra. Nella piazza Pier Luigi Tonelli i colori calcistici azzurri del paese tornano a splendere e sarà una festa per tutti. Viene presentata la squadra che parteciperà al campionato di Seconda categoria nella stagione 2022-23.

Durante la manifestazione ci sarà un simbolico passaggio di consegne tra le "vecchie glorie", che hanno militato nei campionati di Seconda e Terza categoria negli anni tra il 1968 al 1985 e i giocatori della rosa attuale selezionata dal direttore sportivo Marzio Fiaschi, che in pochissimo tempo ha messo insieme un gruppo di atleti di notevole spessore tecnico: "Sono convinto delle potenzialità del gruppo. Il loro livello tecnico – dice Fiaschi - è di prim’ordine e ci consentirà nel breve periodo di puntare alla vetta del campionato". C’era voglia di ritornare a gustare il sapore di un campionato di calcio della Figc dopo una trentennale attività di Uisp. E’ un sogno che i corazzanesi hanno tenuto per molto tempo nel cassetto e che ora si realizza grazie all’impegno di un piccolo ma attivissimo staff.

Del resto la tradizione calcistica di Corazzano ha precedenti significativi. Una realtà che è stata protagonista fin dal primo campionato del dopoguerra nel 194546. Nel periodo tra il 1968 al 1972 la società fu rifondata e vinse ben due campionati di Terza categoria: nel 1969-70 e nel 1971-72 quest’ultima stagione culminata con la promozione in Seconda categoria, dove rimarrà con merito per oltre un decennio. In questa nuova avventura che inizia domenica l’allenatore sarà Fabio Filomena, di ritorno sulla panchina azzurra, che si dichiara soddisfatto della nuova avventura, mostrando una saggia cautela: "Conosco bene il paese dove per diversi anni ho allenato in UISP. L’entusiasmo dei corazzanesi è contagioso e mi dà la carica per affrontare questa nuova sfida, ma ci vorrà un po’ di rodaggio per amalgamare e trovare le geometrie alla squadra". Il Presidente Massimo Bartolomeo ringrazia tutti i propri collaboratori e si dice fiducioso: "Ritengo che la rosa attuale, con l’apporto dell’esperienza di Fabio e Marzio, possa raggiungere traguardi importanti nel breve periodo. Un plauso meritato va anche a Crimi, instancabile coordinatore del movimento calcistico corazzanese".

E.Sa.