
Il Tuttocuoio gioca in anticipo. Mentre la stragrande maggioranza degli altri club dilettantistici è ancora ferma al palo dopo lo stop ai campionati causa emergenza sanitaria, l’attivissima presidentessa Paola Coia si sta muovendo per allestire la nuova squadra, e dopo le riconferme di due giocatori ha piazzato i primi due ingaggi. L’innesto più pesante arriva a centrocampo e risponde al nome di Marco Campelli, classe 1994, nato a La Spezia e reduce da una stagione nell’Eccellenza ligure con il Genova Calcio. Alle spalle del non ancora 26enne calciatore, un lungo trascorso in serie D con Ceparana, Sestri Levante, Orlandina, Sporting Recco, Lupa Roma e Massese prima di scendere in Eccellenza, a Piombino, nel dicembre di due anni fa. L’altro neo-neroverde è il difensore Matteo Balduini, classe 1999, che proviene dal Ponsacco. Cresciuto nelle giovanili del Pisa, aveva debuttato in serie D a Viareggio. I due nuovi arrivi si uniscono, come detto, alle due riconferme già ufficializzate del difensore e capitano Bertolucci e del centrocampista Chiti.
Intanto la presidentessa Coia ha annunciato che lunedì prossimo, 6 luglio, effettuerà l’iscrizione al nuovo campionato di Eccellenza e allo stesso tempo anche domanda di ripescaggio per la serie D. Questo nonostante che in base ad una classifica, per adesso non ufficiale, stilata tra le 36 squadre retrocesse tenendo in considerazione i punteggi conseguiti, il Tuttocuoio non sarebbe in una posizione così favorevole In pratica per avere il posto libero e riconquistare a tavolino la serie D ci dovrebbero essere 19 rinunce su 166 società che compongono la massima serie dilettantistica.
La categoria nella quale militerà la squadra di Ponte a Egola è però anche all’origine della scelta dell’allenatore. E non è detto che sia ancora Fabrizio Tazzioli. Il rapporto tra il tecnico garfagnino e la presidentessa resta ancora ottimale, tanto che le due parti si stanno tenendo in contatto in questi giorni, ma la mancanza di certezze sul prossimo campionato di appartenenza mette la situazione in stand-by. Prima di sciogliere il dubbio ci sarà da attendere probabilmente almeno una decina di giorni.
s.l.