
Il tecnico del Pontedera Leonardo Menichini
Una pausa di valutazione. E’ quella che si prende ora il Pontedera, impegnato nella ultimazione della rosa 2025-26. In buona sostanza, nella prossima settimana, diciamo almeno fino alla prima amichevole, quella in programma sabato 26 luglio a Peccioli contro il Pisa primavera, il direttore sportivo Carlo Taldo non ha intenzione di effettuare nuovi acquisti, lasciando all’allenatore Leonardo Menichini un po’ di tempo per valutare gli uomini – soprattutto i nuovi, ovviamente – attualmente a disposizione. "La squadra chiaramente non è completa – ha detto il direttore sportivo mentre osservava l’allenamento mattutino al Mannucci, il primo della stagione - tuttavia un po’ di lavoro lo abbiamo fatto. Ci sono ancora caselle da riempire, però con la società e con il mister ci siamo dati una settimana come periodo per stare fermi e poi vedere. Restano varie cose da fare, ma ci sono ancora quaranta giorni di mercato, e quindi di tempo davanti ne abbiamo. Per il momento direi che la squadra è...congelata così".
Da quando si è aperto il mercato, ossia dall’1 luglio, Taldo ha portato a Pontedera 10 volti nuovi: "I giocatori che sono arrivati fin qui sono quelli che erano stati i nostri obiettivi. Certo, alcune trattative sono state difficili e qualcuno non siamo riusciti a prenderlo, ma gli acquisti sono stati prime scelte. E ci tengo a sottolineare che sono state tutte scelte condivise tra me, mister Menichini e la società. Sono tutti giocatori che conoscevamo, compresi i vari Vannucchi, Tarantino, Gueye e Corradini che provengono da squadre Primavera competitive". Chiuse dunque momentaneamente le entrate, adesso si pensa a cedere, mossa prioritaria. In tale ottica si conferma vicina la partenza del centrocampista belga Kenneth Van Ransbeeck, classe 1994, prossimo ad accettare la proposta dell’Heraclea società pugliese (provincia di Foggia) neopromossa in Serie D. "Confermo che per Van Ransbeeck c’è una trattativa in corso – ha spiegato il diesse del Pontedera – ma che non è ancora pronta. Stiamo parlando e siamo vicini alla conclusione, ma non abbiamo ancora finito".
L’annuncio comunque non dovrebbe tardare ad arrivare. Un altro giocatore destinato a lasciare Pontedera è Simone Ianesi, che almeno fino all’allenamento di ieri mattina non si era presentato al ritiro, a causa, da quanto si è intuito in via ufficiosa, di un risentimento muscolare. "Ianesi è un oggetto di mercato – ha concluso Carlo Taldo – ma con lui non abbiamo ancora parlato. Lo faremo in questi giorni perché è un nostro giocatore e vogliamo capire da lui cosa vuole fare. Una soluzione la troviamo d sicuro". Ma le probabilità che parta (anche se finora richieste non ce ne sono state) sono molto più alte di quelle che resti.
Stefano Lemmi
Continua a leggere tutte le notizie di sport su