REDAZIONE PONTEDERA

Pontedera, ore calde per l’iscrizione in C

Fra oggi e domani verrà presentata la domanda. Bargagna: "L’iter dei documenti necessari è stato completato, siamo pronti"

Forse oggi, in ogni caso comunque domani. E’ questa la tempistica prevista dal Pontedera per presentare la domanda di iscrizione al campionato di Serie C 2022-23. Domanda il cui termine ultimo è comunque fissato per le 19 di domani sera. "L’iter dei documenti necessari è stato completato, per cui siamo pronti", sono state le poche parole del direttore organizzativo Andrea Bargagna che tuttavia bastano a rendere l’idea della situazione di tranquillità in cui sta lavorando la dirigenza pontederese. Parallelamente il club granata ha anche fissato alcune date che stabiliscono i primi paletti per la nuova stagione. Come l’inizio del ritiro, che comincerà ufficialmente giovedì 14 luglio.

Dal 10 al 13 luglio i giocatori invece si presenteranno a Pontedera per sottoporsi alle rituali (e obbligatorie) visite mediche, e a tal proposito merita ricordare che l’equipe sanitaria è rimasta con la stessa ’formazione’ dell’anno scorso, ossia con il medico sociale Ezio Giunti, con i due collaboratori, i dottori Paolo Tolomei e Sergio Precisi, e con il massaggiatore Ivano Andreucci.

Il ritiro della squadra di Catalano durerà fino al 29 luglio e mentre gli allenamenti saranno come da consuetudine svolti al Mannucci, il pernottamento, la colazione e la merenda pomeridiana saranno effettuati nel vicino albergo il Poeta a Ponticelli di Santa Maria a Monte, mentre il pranzo e la cena si terranno all’Oltrera. E’ già stata definita anche la data di una amichevole, il 23 luglio a Modena (che potrebbe anche essere la prima in assoluto) mentre un’altra, stavolta casalinga, è prevista col Monterosi nell’ambito dell’accordo raggiunto nei giorni scorsi per la concessione dell’impianto pontederese alla società laziale per disputarvi le sue gare casalinghe.

E’ facile supporre che alla data del 14 luglio non arrivi un Pontedera già bello e pronto, con la rosa completa, e anche se di ufficiale non trapela niente sulle operazioni di mercato (c’è da dire che fino all’1 luglio non si possono fare movimenti) il direttore sportivo Moreno Zocchi sta lavorando per allestire l’organico. Intanto è stato individuato il nuovo preparatore atletico, il cui nome verrà reso ufficiale oggi, e che andrà a comporre lo staff tecnico formato già da Lorenzo Cavallaro, vice di Catalano, e da Enzo Biato, preparatore dei portieri. Nuovo è anche il centro fisioterapico, con il Pontedera che per il prossimo anno si appoggerà a Fisiomed, studio di fisioterapia e riabilitazione all’avanguardia che si trova a Fornacette e che è diretto dal dottor Dario del Cesta.

Stefano Lemmi