"Più bravi a concretizzare le occasioni da gol"

Le parole di Mister Canzi, a poche ore dal match contro l’Alessandria: "Per tornare a vincere occorre sfruttare la mole di gioco creata"

Migration

Ripartire dal gol di Marcandalli – alla prima rete nei professionisti – a Siena per tornare alla vittoria. Oggi contro l’Alessandria, settima giornata di ritorno, il Pontedera va alla ricerca di quei tre punti che nelle quattro partite del 2023 (due punti) gli sono sempre sfuggiti. Il gol dell’1-1 a tempo abbondantemente scaduto firmato dal difensore al Franchi ha reso mentalmente più leggera la settimana e ha dato ulteriore conferma all’allenatore Canzi della bontà della rosa a disposizione. Anche perché, come ha fatto notare lo stesso tecnico, il gol di martedì sera è arrivato da un’azione dei 4 giocatori entrati nella ripresa: Bonfanti ha verticalizzato per Ianesi, l’attaccante ha crossato in area, Catanese ha fatto da sponda e Marcandalli ha fatto esplodere di gioia compagni e tifosi presenti sugli spalti.

"Il pareggio che ha dato morale – racconta Canzi – e a rivederlo ho rivalutato anche il nostro primo tempo, nel quale non abbiamo concesso nulla ad un avversario di livello e a casa sua, gestendo più noi la palla. Nella ripresa abbiamo fatto quello che dovevamo. Siamo stati premiati tardi, ma andare a casa con una sconfitta sarebbe stato vergognoso". Oggi contro l’Alessandria però servirà qualcosa di più per riassaporare il successo.

"Rispetto alle ultime partite abbiamo migliorato molto la fase difensiva, ora bisogna essere più bravi nel concretizzare almeno in occasioni da gol la mole di gioco creata". I piemontesi, quintultimi con 14 punti in meno del Pontedera (38 a 24), sono la prima formazione incontrata, e battuta, in campionato da Canzi sulla panchina granata: "Già all’andata avevo detto che non erano una squadra da sottovalutare perché giocano bene, sono ben organizzati e allenati. Quanto stanno facendo mi sta dando ragione e sono convinto che alla fine la loro parte la faranno".

"Dopo la sosta – conclude il tecnico pontederese – l’Alessandria ha messo insieme sei punti, noi due. Questo vuol dire che si presenta da noi in uno stato generale di forma nettamente superiore alla nostra. I risultati non si fanno guardando la classifica, ma con i momenti. E i momenti dicono che i valori sono più vicini di quanto dicano le rispettive posizioni". Con Izzillo squalificato, Siano e Baroni infortunati, e Shiba pienamente recuperato, nella lista dei convocati – della quale non faranno più parte Aurelio e Fantacci - ci sono anche i tre centrocampisti nuovi arrivati: Thiago Goncalves e Peli dal Novara, Sosa dalla Vis Pesaro. E’ assai probabile che almeno uno dei tre possa partire titolare. Inizio alle 17,30, dirige Pezzopane de L’Aquila. Probabile formazione (3-4-1-2): Stancampiano; Marcandalli, Espeche, Martinelli; Perretta, Ladinetti, Catanese, Goncalves; Benedetti; Cioffi, Nicastro.

Stefano Lemmi