Maxi schermo al Mannucci Per tifare Italia tutti insieme

E intanto il Pontedera oggi dovrebbe annunciare l’acquisto di un giovane esterno di centrocampo

Migration

E stasera tutti al Mannucci a tifare Italia. Calma però, non è che gli azzurri di Mancini affronteranno la Spagna nello stadio pontederese. La semifinale dell’Europeo andrà regolarmente (e ovviamente) in scena a Wembley alle 21. Il fatto è che la società granata, in pieno accordo col comune, ha deciso di dare la possibilità ai tifosi della nazionale di ritrovarsi nell’impianto cittadino per assistere all’atteso incontro. In pratica verrà allestito un maxi schermo, che sarà posizionato su un camioncino, e gli spettatori potranno godersi la sfida comodamente seduti in tribuna. Chiaramente nel rispetto delle regole imposte dalla perdurante situazione di emergenza sanitaria in tema di distanziamento. Emilio Montagnani, consigliere comunale con delega allo sport nonché socio del Pontedera (a proposito: l’annunciata nuova ripartizione delle quote societarie fissata da un notaio di Bientina per oggi è slittata alla seconda metà di luglio ma solo per questioni di impossibilità di avere presenti tutti i soci, ndr) spiega così questa scelta: "Ci è sembrata una bella iniziativa dare la possibilità ai tifosi di vedere tutti insieme la partita per vivere un momento di condivisione, sempre nel rispetto delle norme anti-Covi. Sarà allestito un maxi schermo lungo la pista di atletica, tra le panchine e la recinzione davanti alla tribuna, tanto per capirsi, dove staranno seduti gli spettatori".

L’ingresso è a offerta e l’incasso sarà devoluto in beneficenza. "Ancora non abbiamo deciso a quale associazione – riprende Montagnani – ma la scelta dipenderà anche dall’entità dell’incasso. Noi confidiamo che sia una serata partecipata". E se l’Italia andasse in finale… "Se come tutti ci auguriamo l’esito di domani sera (stasera, ndr) sarà quello – conclude il consigliere comunale – ripeteremo l’iniziativa. Lo abbiamo già stabilito". Per quanto riguarda invece le vicende strettamente calcistiche del Pontedera, oggi il club dovrebbe annunciare l’arrivo di un nuovo calciatore.

Si tratterebbe di un under (quindi nato dopo l’1 gennaio 1999) esterno di centrocampo, mentre per l’attaccante esperto non sono sicuramente previste novità prima di giovedì. Nel frattempo il direttore generale Paolo Giovannini dovrà pensare anche a gestire le partenze, che, come abbiamo scritto nei giorni scorsi, al momento riguardano soprattutto il difensore Piana, il centrocampista Bruzzo e l’attaccante Semprini. Infine, oggi Caponi rientra da una vacanza ed è facile supporre che nei prossimi giorni il capitano, dall’1 luglio svincolato dal Pontedera, possa avere un incontro con il direttore generale granata per definire la sua posizione.

Stefano Lemmi