Zona rossa, salvo il Comprensorio

L’area resta sorvegliata speciale, "chiusa" invece Castellina. A Bientina già 2mila persone chiedono il tampone

di Gabriele Nuti

Nella riunione terminata nelle prime ore della notte, il presidente della Regione Eugenio Giani e i sindaci del comprensorio del Cuoio hanno deciso di non istituire la zona rossa (o arancio scuro). Le scuole restano aperte. Per ora il Cuoio rimane arancione, ma i numeri sono ad altissimo rischio. Nel Cuoio come nel confinante Empolese Valdelsa. A Bientina, intanto, in poco più di un giorno sono oltre 2.000 gli abitanti che si sono prenotati per sottoporsi al tampone. Lo screening di Massa nel comune di Bientina è stato deciso dalla Regione Toscana e dal Comune nell’ambito del programma Territori Sicuri. E mentre Bientina si appresta a mettersi in fila per i tamponi in attesa di conoscere (in base ai risultati) il suo destino, Castellina Marittima, comune dall’altro capo della provincia di Pisa che guarda il mare, al confine con Cecina, da lunedì sarà in zona rossa. L’ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani nel corso della conferenza stampa del venerdì e lo conferma il sindaco Manolo Panicucci.

"Su 1.960 abitanti, nell’ultima settimana ci sono stati sette casi con l’indice salito sopra lo 0,25 – dice Panicucci – Con il presidente Giani abbiamo deciso di istituire la zona rossa per una settimana, la prossima, con tutte le restrizioni previste dal dpcm. La vicinanza con Cecina, ci ha indotto a questo provvedimento".

Gli abitanti di Bientina, invece, hanno tempo fino a lunedì per prenotarsi sul portale della Regione per sottoporsi al tampone. "Tutti i residenti del Comune di Bientina, di tutte le fasce d’età, possono sottoporsi volontariamente al tampone, ma solo dopo averlo prenotato – spiega il sindaco Dario Carmassi – Possono effettuare il tampone anche le persone già risultate positive al Covid19". Per prenotarsi bisogna collegarsi al sito https:territorisicuri.sanita.toscana.it, inserire i dati e selezionare BientinaPisa come luogo, giorno e orario. I tamponi verranno effettuati nel parcheggio della palestra comunale, in via Caduti di Piavola martedì 9, mercoledì 10 e giovedì 11 marzo dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. "Le prenotazioni per il giorno 9 marzo – precisa ancora Carmassi – sono già esaurite, pertanto è possibile prenotarsi per i restanti giorni. In ogni caso in presenza di molte richieste, saranno resi disponibili ulteriori date".