Volterra e la sfida a capitale della cultura: "Continuità fra Matera e qui" / VIDEO FOTO

Paolo Verri,direttore della candidatura della città al prestigioso ruolo per il 2021: "Città millenaria e innovativa. Aspettiamo i progetti dei giovani"

Paolo Verri, direttore della candidatura di Volterra

Paolo Verri, direttore della candidatura di Volterra

Volterra (Pisa), 22 gennaio 2020 - E' stata presentata ieri sera, nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori, la candidatura di Volterra a capitale italiana della cultura 2021. La direzione della candidatura è affidata a Paolo Verri, già direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019. "Senza aree interne il nostro Paese non può andare avanti - ha sottolineato Verri - ho accettato questa sfida, da Matera a Volterra, in un percorso che è in assoluta continuità. E' un grande onore lavorare per una città millenaria e anche innovativa. Una grande sfida sarà quella di portare, ad esempio, ventuno giovani da tutta Italia per scrivere con noi il dossier di candidatura".

Ri-generazione umanà è il tema scelto da Volterra (Pisa) come filo conduttore del dossier per la candidatura a Capitale italiana della cultura 2021, Volterra, con i suoi circa 10 mila abitanti, è uno dei Comuni più piccoli a presentare la candidatura. «Siamo una città unica - ha detto il sindaco Giacomo Santi - e la nostra unicità storica deve servirci per proiettarci nel futuro e guardare avanti. Vogliamo essere un modello di comunità, un esempio di sperimentazione e un punto di riferimento per la rinascita dell'Italia e dei Comuni».

Alla candidatura hanno aderito 26 Comuni del territorio compreso tra Pisa, Livorno e Siena. «Vogliamo avviare un percorso che riguarda la città e il territorio - ha aggiunto Ledo Prato, direttore del Piano strategico di Volterra Capitale Italiana della Cultura 2021 - e la candidatura non deve restare un fatto isolato, ma dovrà già possedere i primi elementi che mostrino come sarà Volterra nel 2030, in vista dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile approvata dall'Onu».

Il comitato promotore ha invitato tutte le realtà del territorio a presentare le proprie idee all'indirizzo info volterra2021.it entro il 2 febbraio: le proposte saranno vagliate in un'assemblea pubblica in programma il 6 febbraio dalle 18 alle 23 insieme ai 21 giovani under 30 selezionati dalla call lanciata dal comitato promotore.