Tre buffi e impacciati narratori Sul palco i racconti di Calvino

In programma oggi alle 17 a Casciana Terme lo spettacolo ’Il principe Canarino’. Ecco come prenotarsi

Migration

Il genio dello scrittore Italo Calvino plana sul palco di un teatro. Nel cartellone 2022 della stagione teatrale del teatro Verdi di Casciana Terme, organizzata dall’associazione Guascone Teatro, oggi alle 17 il palcoscenico sarà tutto per ‘Il principe Canarino’, con testo e regia di Francesco Cortoni e con protagonisti Silvia Lemmi, Marco Fiorentini e lo stesso Cortoni.

Gli oggetti di scena sono di Francesca Lombardi, i costumi di scena di Giordana Vassena e luci e audio sono a cura di Filippo Conti. Lo spettacolo è tratto dalle ’Fiabe italiane’ di Italo Calvino e racconta di una principessa rinchiusa in un castello che con non poca fatica e astuzia riuscirà a salvare il suo principe dalla morte. Protagonisti e conduttori dello spettacolo sono tre buffi e impacciati contastorie vestiti di nero, obbligati a raccontar fiabe "per filo e per segno" pena la loro sparizione e caduta nel mondo dell’oblio.

Lo spettacolo ’Il Principe Canarino’ è la prosecuzione dell’indagine della compagnia teatrale Pilar Ternera sul mondo delle fiabe Italiane. Il progetto nasce dalla volontà di indagare il ricco patrimonio fiabesco italiano per farlo conoscere alle nuove generazioni e all’infanzia. Molto spesso i bambini conoscono fiabe universali come Cenerentola, Hansel e Gretel, Biancaneve e tante altre, ignorando, tuttavia, altrettante bellissime fiabe nate nel nostro Paese. Il biglietto di ingresso è 6 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini fino a 12 anni. Per le prenotazioni, è necessario contattare i numeri 328- 0625881 oppure 320-3667354.