Basket, al mondiale ci sarà anche Tessitori: "Sono pazzo di gioia "

L'intervista ad Amedeo, già in Cina in clima partita per l'esordio

Amedeo Tessitori è cresciuto nei «Frogs» di Castelfranco (Ciamillo)

Amedeo Tessitori è cresciuto nei «Frogs» di Castelfranco (Ciamillo)

Castelfranco (Pisa), 31 agosto 2019 - Ai mondiali di basket in Cina c’è anche Castelfranco. Amedeo Tessitori, un ragazzo del paese, che ha iniziato a centrare il canestro con la casacca biancoverde dei Frogs di Lorenzo Camiciottoli, è tra i dodici cestisti convocati dal coach Romeo Sacchetti per i campionati del mondo che per l’Italia iniziano oggi, sabato, contro le Filippine. Intervistiamo Amedeo alle tre e mezzo del pomeriggio quando in Cina sono le nove e trenta della sera. Può parlare o messaggiare solo dopo pranzo o dopo cena. Dal ritiro della nazionale azzurra il venticinquenne di Castelfranco è già in clima partita, anche se l’emozione per la convocazione è ancora tanta.

Sei contento?

«Si sono molto contento. E’ un sogno che si avvera».

Che emozione hai provato quando hai saputo della convocazione?

«Beh ero super emozionato quando ho saputo di essere nei dodici, ma anche pronto per questa opportunità».

Cosa è per te il basket?

«Per me il basket è vita e gioia. Ho vissuto per il basket perché è l’unica cosa che mi rende felice, non c’è niente di meglio di entrare in un palazzetto e giocare».

Come ti trovi in nazionale?

«In nazionale si sta bene. Sono a contatto con giocatori di alto livello. Con giocatori dell’Nba, dell’Eurolega e con i più forti del campionato italiano. Quindi, sono come un bambino in un negozio di caramelle».

Cosa dici ai Frogs con i quali hai iniziato?

«Beh ai Frogs posso dire solo grazie di avermi permesso di fare quello che mi piaceva senza obblighi e di poter scegliere il mio futuro. Quindi anche un grazie alla famiglia Camiciottoli».

E ai Frogs, ovviamente, c’è grande soddisfazione per la partecipazione di Amedeo ai mondiali in Cina. «Amedeo ha iniziato la propria carriera da giocatore proprio nel settore giovanile biancoverde con la squadra Under 13 – le parole di Lorenzo Camiciottoli – La convocazione di Sacchetti ai mondiali è una grande soddisfazione per Amedeo e per tutti noi. Farà un grande effetto vedere un nostro concittadino in campo in un contesto di questo livello. Un grandissimo in bocca al lupo ad Amedeo e a tutta la nazionale da parte di tutti i Frogs».