Tartufo, prezzi alle stelle e raffica di eventi

Tutto pronto per il secondo fine settimana di mostra mercato a San Miniato: attese anche stavolta migliaia di persone da tutta Italia

Migration

Raro più di sempre. Eccellente. Celebrato e osannato e pronto, soprattutto, ad un secondo assalto da migliaia di persone. E’ il tartufo di San Miniato – i cui prezzi partono da oltre 3mila euro al chilo per arrivare anche a 7mila – che sarà prontagoista di un secondo fine settimana di mostra mercato. questo sabato e domenica. Ricchissimo il cartellone di eventi. Oltre alle visite guidate, dimostrazioni di caccia al tartufo, mostre e musei aperti, c’è molto altro. Per quanto riguarda Casa Tartufo – lo spazio enogastronomico e culturale in piazza Duomo – sabato alle 10.30 è previsto un incontro sulla valorizzazione del tartufo coi docenti Giovanni Belletti e Andrea Marescotti, professori di economia agraria all’ateneo fiorentino; alle 12 sarà la volta de "Il conforto degli alberi", con lo scrittore Roberto Ippolito che conversa con il poeta Claudio Damiani e le letture dell’attrice Marina Benedetto; alle 15 si presenta il gruppo "Girlesque Street Band", prima dell’esibizione per le vie della città.

Capitolo cooking show: alle 16 ai fornalli ci sarà chef Antonio Geri, ristorante La Rina 1928 di Marina di Cecina; alle 17.30 arriva lo chef Simone Acquarelli del ristorante Saqua by Il Frantoio, di Montescudaio. Inoltre alle 16.30 nella biblioteca comunale sarà presentato il libro "Anno domini 1367" di Bruno Bongi, con Andrea Mancini a moderare. Si passa a domenica, con un cartellone più ricco. A Casa Tartufo alle 11 "Il librino degli animali nel bosco che cresc"”, a cura dell’associazione Moti carbonari, ritrovare la strada; alle 12 consegna del premio Renato Tozzi – ideatore della mostra mercato – all’associazione Cuochi dell’Alleanza Slow Food Toscana.