"Parcheggi scontati per lo shopping di Natale"

Incontro di Confesercenti per chiedere agevolazioni e discutere delle ultime novità della sosta blu

Il centro

Il centro

Pontedera, 3 dicembre 2016 - Come rilanciare le piccole e medie attività commerciali? Come riuscire ad andare oltre la prolungata crisi economica? Secondo le associazioni di categoria si può partire anche con piccole azioni che possono in qualche modo far preferire al consumatore un ritorno alle compere nei piccoli negozi invece di affollare le casse della grande distribuzione. Uno degli accorgimenti consiste in una serie di agevolazioni per chi viene in città in auto, come degli sconti o dei periodi di parcheggi gratis. Per questo Confesercenti ha convocato una riunione che si terrà lunedì alle 14.30 presso la sede di Pontedera rivolta a tutti gli operatori commerciali e di pubblico esercizio per aprire un confronto e valutare alcune proposte sull’utilizzo dei parcheggi durante il periodo di shopping natalizio.

«Partendo da alcune indicazioni che ci ha dato Siat (l’azienda che si occupa della gestione dei parcheggi a Pontedera, ndr) – ha commentato Manila Doveri responsabile Confesercenti – parleremo di cosa sarebbe utile fare per agevolare la sosta di chi decide di fare shopping in centro. E poi cercheremo di capire come la nuova app messa a punto per consentire il pagamento digitale della sosta negli stalli blu possa essere utile anche per un rilancio delle attività commerciali. E perché no, proporre altre soluzioni e magari anche la sosta gratuita».

Parcheggio e shopping erano già state all’ordine del giorno nei dibattiti tra commercianti e Comune avvenuti negli anni. Non è passato molto tempo da quando, proprio in prossimità delle festività natalizie, era stato trovato un accordo, una convenzione che prevedeva la distribuzione di ticket per il parcheggio da parte degli stessi commercianti. Un’idea, quella, che non andò a buon fine.

«A Pisa, ad esempio, – commenta Alessandro Simonelli presidente di Area vasta Confcommercio – non è stata approvata dal Comune la proposta di soste gratis durante il fine settimana. Vedremo se a Pontedera sarà lo stesso».