Scontro frontale fra due auto, muore a 35 anni

L’impatto è stato fatale per un uomo di Castelfranco di Sotto. Il conducente dell’altra vettura, un empolese di 21 anni, è ferito

La polizia municipale e i soccorritori sul luogo dell’incidente (fotoservizio Franco/Germo

La polizia municipale e i soccorritori sul luogo dell’incidente (fotoservizio Franco/Germo

Pontedera, 28 giugno 2022 - Due auto che viaggiano in direzione opposta, forse una distrazione o forse l’alta velocità. L’impatto, violentissimo, a poche centinaia di metri dal centro abitato di Galleno, al confine tra i comuni di Fucecchio, Altopascio e Castelfranco di Sotto. Da una parte c’è una Renault Clio guidata da un 22enne empolese, M.M. le sue iniziali, dall’altra la Fiat Punto vecchio modello di Fabio Steriti, giovane muratore di 35 anni di Chimenti, piccola frazioncina nel comune di Castelfranco di Sotto. Ad avere la peggio è stato proprio quest’ultimo, rimasto vittima di una carambola fatale che non gli ha lasciato scampo. Il conducente della Clio, invece, se l’è cavata con qualche frattura e un grande spavento. Trasportato al San Giuseppe in codice giallo, non è mai stato in pericolo di vita.

L’incidente è avvenuto poco prima delle 19. Per cause ancora da chiarire – sul posto, per i rilievi, sono prontamente intervenuti la polizia muncipale dell’Unione dei Comuni e i carabinieri – le due auto si sono scontrate poco dopo l’abitato di Galleno, in direzione Altopascio. La Punto e la Clio si sarebbero incrociate frontalmente e da lì avrebbero dato vita ad una serie di ribaltamenti. Una delle due vetture, la Clio, è rimasta in strada, mentre l’altra è finita nel fosso a lato della carreggiata. Che si trattasse di qualcosa di grave lo hanno capito subito le altre auto che in quel momento stavano passando di lì. Il conducente di una di esse ha dichiarato agli agenti di aver sentito un gran botto e di aver visto poi un maxi groviglio di lamiere.

E infatti l’incidente era grave davvero. Sul posto sono intervenuti anche i vigli del fuoco, oltre ai mezzi del 118 e della Pubblica Assistenza di Fucecchio. E’ stato immediatamente allertato anche l’elisoccorso, ma Pegaso, atterrato poco dopo su uno dei campi lì vicino, è ripartito vuoto. Perché per Fabio Steriti, ormai, non c’era davvero più nulla da fare. Nonostante i tanti tentativi di rianimarlo, l’uomo non ha mai ripreso conoscenza ed è morto lì, a pochi chilometri da casa sua.

Una tragedia che lascia sgomenti e che riaccende i riflettori su una strada, la provinciale 15, che già in passato aveva fatto parlare di sé per gli incidenti che aveva provocato. Questo, l’ennesimo, è costato la vita ad un ragazzo di 35 anni.

Tommaso Carmignani