Scontro auto-moto, muore centaura di 27 anni

Perde la vita Sara Campinotti de La Rotta. Nell’incidente coinvolto un secondo centauro rimasto ferito. Schianto sulla via di Montecastello

PONTEDERA

di Carlo Baroni

Un gruppo di centauri. Uniti e appassionati. Una gita in cinque, con bolidi bellissimi e fiammanti. Una gita come tante altre e raccontate con tante foto sui social. Il sole è alto, fa caldo ed è la prima bella giornata di questa primavara ancora segnata dalla pandemia. Sullo sfondo le colline della Valdera. La strada è quella di Montecastello, pare direzione Pontedera. E’ qui che ieri nel primo pomeriggio – l’allarme e la richiesta di soccorso è arrivata alle 15 – si è consumata la tragedia per uno scontro che ha coinvolto un Range Rover e due motociclisti del gruppo. Uno dei due, ha perso la vita. Si tratta, abbiamo appreso, di una giovane ragazza Sara Campinotti, 27 anni, della Rocca, che era nel gruppo con la sua Honda rosso fuoco, la stessa che ha come immagine di copertina del profilo Facebook e che ricorre nei ricordi di altre uscite con gli amici innamorati delle due ruote. Lo scontro è avvenuto all’altezza di un crocevia, quando la via di Montecastello è intersecata da una secondaria che attraversa un sottopasso.

Secondo una prima ricostruzione del fatto i primi motociclisti erano già passati quando sopraggiunge il suv e c’è l’impatto con gli altri due centauri: uno è rimasto ferito ed è stato trasportato all’ospedale; invece per la giovane ventisettenne sono stati inutili tutti i tentativi di soccorso. Il suo cuore ha cessato di battere sull’asfalto. Sul posto è intervenuta l’automedica di Pontedera, la Misericordia e la Polizia Locale di Pontedera per i rilievi di rito e di legge. L’esatta dinamica del sinistro che ha coinvolto auto e le moto, è al vaglio degli inquirenti: il punto d’impatto, la misurazione delle distanze (andate avanti a lungo ieri da parte degli operanti intervenuti) ed altri rilievi specifici consentiranno agli agenti di ricostruire i movimenti dei mezzi per evidenziare, nella tragedia, eventuali responsabilità ed imperizia. Tutti i mezzi coinvolti, le due moto ed il Range Rover – alla guida si trovava un uomo residente anche lui a Pontedera – sono stati messi sotto sequestro. Solo uno dei motociclisti del gruppo – tutti sotto choc per l’accaduto – quello che si trovava in coda, sarebbe l’unico testimone oculare del dramma che si è consumato in località La Rotta - Pietroconti e che potrà fornire alla Polizia Locale dettagli ed elementi. La via di Montecastello è stata circa due ore chiusa al traffico per consentire i rilievi e la rimozione dei mezzi. La tragedia della morte della giovane motociclista si è diffusa velocemnte, destando grande sconcerto e amarezza.