Assalto con picconi al santuario di San Romano, gravi danni anche alla Madonnina

Indagano i carabinieri

Assalto al santuario di San Romano, ecco come hanno ridotto la Madonnina

Assalto al santuario di San Romano, ecco come hanno ridotto la Madonnina

Pontedera, 22 novembre 2015 - Per il Santuario del Divino Amore a San Romano di Montopoli è stata una notte terrificante. Ignoti hanno sfondato le porte, si sono introdotti nel luogo sacro e ne hanno oltraggiato l'anima facendo gravi danni alla statua della veneratissima madonnina risalente al 1100 custodita nella cappella

Le indagini dei carabinieri sono in corso e, dai primi accertamenti, risulta che i vandali si siano introdotti nel santuario intorno alle tre di stanotte, e si siano diretti verso l'immagine sacra, probabilmente in cerca di collanone d'oro ex voto che spesso lasciano i fedeli, e con dei picconi abbiano distrutto il vetro antiproiettile che custodisce la madonnina buttandola giù e rompendo la statua.

L'allarme è scattato immediatamente ma, nonostante il tempestivo arrivo della sicurezza, i malviventi hanno fatto in tempo a fare ingenti danni.

Non è la prima volta che il santuario viene profanato: già a gennaio infatti erano stati rubati una parte degli oggetti preziosi donati alla Madonna con bambino.