Prevenzione dei tumori ’Occhio al neo’ in farmacia

Sperimentazione per un mese di teledermatologia alla comunale Le Melorie

Migration

PONSACCO

La telemedicina in farmacia per la prevenzione dei tumori della pelle. Si chiama "Occhio al neo" l’iniziativa di teledermatologia gratuita svoltasi per un mese, in fase sperimentale, alla farmacia comunale "Le Melorie" di Ponsacco grazie all’impegno di Regione Toscana, Asl Toscana nord ovest, Confservizi Cispel Toscana, Farmavaldera, Comune di Ponsacco e il contributo di La Roche Posay, società leader nella ricerca dermocosmetica. "Nel primo mese si sono sottoposti a screening 177 persone – spiega la direttrice di Farmavaldera Carla Pucciarelli – Di queste, per 21 è stata necessaria una ulteriore valutazione clinica ambulatoriale, mentre tre persone verranno sottoposte ad intervento chirurgico urgente per rimozione neo per sospetto tumore cutaneo. Tutti possono sviluppare un tumore della pelle, ma le ricerche nel settore ci dimostrano che anche il melanoma può essere curato se scoperto in tempo. I nostri farmacisti continueranno a promuovere l’automonitoraggio e stili di vita corretti. Primo tra tutti l’uso di una adeguata protezione solare".

La direttrice generale dell’Asl Toscana nord ovest Maria Letizia Casani ribadisce "l’importanza della prevenzione del melanoma poiché questo tipo di cancro della pelle può essere adeguatamente curato se diagnosticato in tempo". "Grazie a questo screening gratuito diamo concretezza ad una sempre più necessaria sinergia delle attività di telemedicina con i servizi offerti sul territorio, migliorandone la qualità e aumentandone la quantità e facciamo un passo in più verso il modello di ’farmacia dei servizi’", ha concluso Casani. "La giusta direzione – ha detto Claudio Marinai, responsabile del settore assistenza farmaceutica e dispositivi della Regione Toscana – è quella di disclocare servizi sanitari il più possibile in prossimità del cittadino".

La sindaca Francesca Brogi: "Siamo orgogliosi che la nostra farmacia comunale si confermi ancora una volta al passo con i tempi, prima in Toscana a far parte di questa sperimentazione, Farmavaldera rappresenta una vera e propria eccellenza a livello di area vasta". Alla conferenza stampa sono intervenuti anche Giovanni Bagnoni, coordinatore clinico della campagna e direttore dei reparti di dermatologia degli ospedali di Livorno e Massa, Alessandro Iala, responsabile per la transizione al digitale, per Confservizi Cispel Toscana Alessio Poli e il presidente Nicola Perini.