Ponti in condizioni precarie. Lavori e chiusura strada

Si tratta di due dei tre attraversamenti tra via Usciana e via Pie’ di Monte. Ghiribelli: "Variante in corso d’opera per privilegiare gli aspetti della sicurezza".

Ponti in condizioni precarie. Lavori e chiusura strada

Si tratta di due dei tre attraversamenti tra via Usciana e via Pie’ di Monte. Ghiribelli: "Variante in corso d’opera per privilegiare gli aspetti della sicurezza".

CASTELFRANCO

Il ponte sull’Usciana e quello sul canale Collettore da oggi saranno oggetto di un ulteriore intervento di sistemazione e messa in sicurezza dopo la prima trance di lavori terminata ad aprile. Il terzo attraversamento di via Usciana, quello del canale Antifosso, non ha bisogno di ulteriori lavori dopo quelli già eseguiti. Questo intervento si protrarrà per circa due mesi. Da oggi, venerdì 13 settembre, fino al 2 novembre, la strada verrà chiusa. L’interruzione della viabilità riguarda il tratto di via Usciana tra via Pie’ di Monte a viale Aiale.

"Si tratta di un intervento da 380mila euro che permetterà di rimettere in sicurezza i due ponti – si legge in una nota del Comune – I nuovi lavori interesseranno le strutture portanti di entrambi i ponti che versano in cattive condizioni da tempo. In particolare la travatura e l’impalcato che verranno ripulite dal cemento che si è distaccato o che si sta distaccando e verranno sostituite tutte quelle parti ammalorate che alla lunga potrebbero compromettere la tenuta strutturale. I lavori verranno eseguiti con il by Bridge, una particolare gru che permette agli operai di lavorare sospesi ed evita di dover montare impalcature sotto i ponti. Una soluzione che si è resa necessaria anche perché questi canali sono soggetti nel periodo autunnale a rapidi aumenti della portata".

"Abbiamo ereditato questi lavori dalla precedente amministrazione – le parole della vicesindaca e assessore ai lavori pubblici Monica Ghiribelli – Appena insediati abbiamo fatto la variante in corso d’opera che per la verità in parte era già stata predisposta, privilegiando gli aspetti della sicurezza strutturale, anche perché si tratta del superamento di tre corsi d’acqua strategici per la nostra sicurezza idraulica, ma soggetti a repentine piene quindi i ponti devono essere assolutamente sicuri. Ci dispiace per i piccoli disagi che si arrecano ai residenti, si spera che i lavori procedano speditamente, ma siamo altresì sicuri di riconsegnare all’utenza delle strutture più solide e sicure. Con la variante in corso d’opera una parte delle risorse destinata al rifacimento degli asfalti è stata destinata alla parte strutturale. Inoltre nella parte superiore del ponte verranno risistemate anche le strutture laterali e le protezioni per gli automobilisti. Questi lavori erano stati avviati dall’amministrazione Toti e sono proseguiti con la giunta del sindaco Fabio Mini".

g.n.