I camionisti in Regione: "Soluzioni per la Fipili"

Assotir dall'assessore Ceccarelli

L’incontro in Regione fra i vertici di Assotir e l’assessore Ceccarelli

L’incontro in Regione fra i vertici di Assotir e l’assessore Ceccarelli

Santa Croce sull'Arno (Pisa), 3 settembre 2019  - Problemi infrastrutturali, mancanza di aree di sosta per la sicurezza e conformi alle nuove leggi europee, limitazioni al traffico dei centri storici tanto diverse fra loro da far impazzire chi viaggia e un problema generazionale da affrontare subito: mancano giovani autisti professionali per i mezzi pesanti. E’ stato questo il ricco menù (non tutto vestito con colori negativi) servito sul tavolo dell’incontro che nei giorni scorsi ha visto salire in Regione una delegazione degli autotrasportatori di «Assotir» di Pisa-Lucca e Massa. Il segretario generale Claudio Donati e le società Valiani rappresentate da Alessandro Valiani hanno presentato all’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli le loro difficoltà quotidiane avanzando al tempo stesso delle proposte concrete.

In merito ai problemi legati alla viabilità della Fipili il segretario di Assotir ha espresso: «apprezzamento per la decisione attuata dalla Regione di ridurre del 50% il costo del pedaggio autostradale per tutti gli utenti che dalla superstrada, in attuale stato di manutenzione, vengono dirottati sulla A11». Interessante la risposta dell’assessore che ha reso noto uno studio compiuto sui flussi della strada durante questo periodo di lavori. I dati, infatti, testimoniano come soltanto il 16-18% del traffico totale sia rappresentato da mezzi pesanti che effettuano un servizio di linea che fuoriesce dai confini regionali e che quindi sfrutta la strada per l’intero tratto. Al contrario la restante parte del traffico – che è la maggioritaria –, viene originato soprattutto da trasportatori che operano a livello regionale e che utilizzano la Fipili anche più volte nella stessa giornata ma solo per un tratto limitato.

E per le aree di sosta? L’interesse si è concentrato, soprattutto, sul’ipotesi di realizzare un Truck Village, ovvero un’area di sosta conforme alle normative europee e dotata di ogni comfort per i conducenti dei mezzi pesanti. Una proposta che la Regione ha accolto positivamente tanto che l’assessore Ceccarelli si è detto disponibile a « facilitare il processo di realizzazione del Truck Village restando in attesa degli sviluppi che produrrà il confronto tra i Comuni interessati e gli investitori privati».

E sui divieti di circolazione tanto diversi fra loro? Assotir si è riservata di trasmettere alla Regione le situazioni che presentano maggiore criticità viaria, auspicando un’iniziativa di coordinamento da parte delle Regione stessa in modo tale da uniformare il più possibile i divieti. Infine, è stata affrontata la questione della mancanza di autisti professionali per i mezzi pesanti. Assotir ha proposto: «di realizzare un progetto, d’intesa con scuole superiori, centri per l’impiego ed imprese, volto a far conoscere questa realtà e possibilità lavorativa a tutti i giovani della Toscana». L’assessore Ceccarelli ha chiesto che questa importante proposta sia poi formalizzata nelle prossime settimane.