"Rivedere viabilità del Piazzone"

Pontedera, la riunione di Confcommercio per ridisegnare l’area

Riunione al bar Beat per discutere del progetto sul Piazzone

Riunione al bar Beat per discutere del progetto sul Piazzone

Pontedera, 7 giugno 2019 - In un’ottica di cambiamento e valorizzazione del centro, in special modo piazza Martiri della Libertà (il più conosciuto piazzone), Confcommercio e i proprietari delle attività della piazza si sono riuniti ieri per confrontarsi su quelle che potrebbero essere le migliorie da apportare. Moderati dalla vicepresidente di Confcommercio, Valentina Savi, i commercianti del piazzone hanno, a turno, proposto idee per una riqualificazione su più fronti dell’intera area.

Tra i primi punti trattati, nonché uno di quelli più importanti, è stato sicuramente quello legato alla viabilità e di conseguenza anche alla visibilità, entrambi indubbiamente fondamentali per i negozianti e le loro attività. La richiesta è quella di migliorare la viabilità in modo tale da consentire una buona visibilità a tutti gli esercizi commerciali in maniera omogenea.

Parallelamente a questa richiesta è sorta anche quella riguardante il numero dei parcheggi nell’area che, a detta di tutti i commercianti, non deve diminuire perchè questo diminuirebbe ancora di più il traffico sulla piazza. Per garantire, infatti, più parcheggi ai potenziali clienti, i commercianti propongono di agevolare, tramite delle convezioni, tutti i lavoratori del centro affinché scelgano il parcheggio a due piani di piazza Berlinguer, che peraltro ha già dei costi più bassi ad altre aree della città, come il piazzone appunto. Per quanto riguarda la sicurezza, invece, le richieste sono di una maggiore e migliore illuminazione dell’intera area e l’installazione di telecamere di sorveglianza per tutta l’area della piazza.

Dopo i temi viabilità e sicurezza, i commercianti hanno chiesto anche una valorizzazione estetica, nonché artistica, di marciapiedi e aree verdi. Rendere gli spazi comuni omogenei, garantire una manutenzione costante e continua delle aree verdi, provvedere alla pulizia delle strade e migliorare la gestione dei cassonetti sono solo alcune delle proposte dei rappresentanti degli esercizi commerciali.

Al fine di valorizzare l’ambiente, e allo stesso tempo la storia di Pontedera, è stato proposto anche di indire un concorso di idee per la progettazione della piazza, con richiami storici o ai simboli della città, come per esempio la Vespa, che spinga tutti i professionisti della zona a partecipare. Una proposta quindi socialmente stimolante che mira a coinvolgere e premiare anche personalità generalmente fuori da questo contesto.