Piaggio si rafforza in Indonesia Aperto il nuovo stabilimento

Il Gruppo rafforza la sua presenza nel Paese che rappresenta il terzo mercato al mondo per scooter e moto. L’impianto realizzato a Giacarta è sviluppato su di un’area edificabile di 55.000 metri quadri

Migration

PONTEDERA

La Vespa adesso parlerà anche indonesiano. È stato inaugurato ieri il nuovo stabilimento del Gruppo Piaggio a Jakarta, nel distretto di Cikarang, West Java, in un’area di 55mila mq. Si tratta del quarto stabilimento Piaggio in Asia e qui si produrrà lo scooter Vespa per il mercato locale. "Il nuovo stabilimento in Indonesia – ha dichiarato Roberto Colaninno, presidente e amministratore delegato del Gruppo Piaggio – ci permette di compiere un ulteriore balzo in avanti nel percorso strategico di internazionalizzazione avviato oltre un decennio fa, che ha reso il Gruppo Piaggio uno dei principali player, con un portafoglio di marchi unici, orgoglio dell’italianità nel mondo.

Le vendite del Gruppo Piaggio nel mercato indonesiano sono cresciute del 61% nel 2021 e cresceranno ancora nel prossimo futuro". Lo stabilimento è stato inaugurato ieri alla presenza delle autorità indonesiane, tra le quali il Ministro dell’Industria della Repubblica di Indonesia, Agus Gumiwang Kartasasmita, e dell’Ambasciatore italiano in Indonesia, S.E. Benedetto Latteri. Con circa 5 milioni di veicoli a due ruote venduti ogni anno ed una popolazione di oltre 276 milioni di abitanti, l’Indonesia rappresenta il terzo mercato al mondo per scooter e moto dopo India e Cina, con prospettive di crescita oltre 6 milioni di veicoli venduti nei prossimi tre anni, in linea con le previsioni di crescita a doppia cifra di popolazione e pil pro-capite. Con il nuovo stabilimento di Jakarta, il Gruppo Piaggio può contare su otto poli industriali. Tre sono in Italia: a Pontedera, dove vengono prodotti i veicoli Piaggio, Vespa, il city truck Porter, e dove ha sede il dipartimento di eccellenza E-Mobility, che studia e sviluppa le tecnologie per la trazione elettrica e che ha già dato vita a Vespa Elettrica e allo scooter Piaggio 1; a Noale e Scorzè (Venezia), dove vengono prodotti le moto e gli scooter Aprilia; a Mandello del Lario (Lecco), casa di Moto Guzzi dal 1921, sito oggetto di un importante progetto di riqualificazione conservativa a firma dell’archistar Greg Lynn. E poi i cinque all’estero: il nuovo stabilimento in Indonesia, uno in India, a Baramati; altri due in Asia Pacific (in Vietnam a Vinh Phuc e in Cina a Foshan), e a Boston, dove ha sede lo stabilimento di Piaggio Fast Forward, la società del Gruppo incentrata sulla robotica e mobilità del futuro, e che produce Gita e Gitamini, i droni terrestri con l’innovativa tecnologia follow-me.

Luca Bongianni