Palio di Perignano: gioia delle 'Tre vie' / FOTO

Grande spettacolo e tanta folla. La contrata conquista il 'triplete'

Il palio di Perignano: vince la contrada delle Tre Vie

Il palio di Perignano: vince la contrada delle Tre Vie

Perignano, 17 settembre 2018 - Triplete Tre Vie. Si conclude con un tre su tre l’agguerrito palio della bilancia di Perignano. Dopo il successo nella sfilata e nel palio dei piccoli, lo scorso sabato sera la contrada delle Tre vie ha conquistato anche l’ambito Cencio.

Sotto una luna da cartolina, le sei squadre si sono date battaglia. La sfida è semplice. Attraverso lanci e percorsi la squadra deve consegnare dei sacchetti pieni di grano alle proprie castellane che devono fare canestro in un cesto doppio posto all’estremità di una bilancia. Alla base si tiene la sfida di forza e nervi tra i contradaioli che cercano di avvicinare il canestro alle castellane.

Dopo le prime sfide soltanto quattro contrade si sono aggiudicate l’accesso alle semifinali. La prima si è giocata tra Le tre vie e il Viale, che partiva con una penalità di quattro punti per una irregolarità nell’iscrizione. Uno scontro all’ultimo lancio che si è concluso dopo ben 10 rigori e ha visto la vittoria delle Tre vie. La seconda semifinale ha visto contrapporsi Le Quattro strade con gli Spinelli. Una gara vinta da quest’ultimi per solo 3 kg in più portati nella cesta della bilancia. Poi la finale e la vittoria delle Tre vie. Quello che succede dopo, in piazza, è la festa rosso blu.