Da Volterra a Firenze a piedi per protesta, "ridateci subito pediatria"

A piedi da Volterra fino a Firenze: oggi parte la marcia delle associazioni. "Il nostro percorso simboleggia la distanza delle istituzioni dalle persone"

Ospedale

Ospedale

Volterra (Pisa), 22 settembre 2022 - Dal cuore di Volterra in marcia a piedi fino alle stanze dei bottoni del consiglio regionale per gridare a squarciagola il diritto ai servizi pediatrici fondamentali, spariti dai radar dallo scorso giugno a questa latitudine. Passo dopo passo, in un cammino che porterà alcuni rapppesentanti di associazioni cittadine a bussare alla porta del governo regionale domani pomeriggio, per consegnare nelle mani dei consiglieri un documento per la pediatria già spedito in Regione, ma diventato lettera morta. "Alle 8 di giovedì ci ritroviamo in piazza dei Priori, e da qui inizieremo il tragitto a piedi fino a Firenze – spiegano per Sos Volterra Alberto Chiodi e Marco Buselli – noi ci saremo sicuramente e cammineremo a nome di tutte le associazioni che hanno dato adesione al documento. Ogni cittadino potrà partecipare anche percorrendo simbolicamente qualche metro o chilometro del percorso".

Uno zaino, le magliette con lo slogan ‘Tutti insieme per l’ospedale di Volterra’, le bandiere che hanno fatto da vessillo a molte manifestazioni passate per la difesa dei servizi sanitari e un tragitto che, in primis, attraverserà la Strada statale 68 per arrivare a Colle Val d’Elsa. Da qui, i camminatori imboccheranno la strada della vecchia ferrovia fino a Poggibonsi per poi proseguire fino a Tavarnelle Val di Pesa e fare sosta notturna. Il cammino ripartirà il mattino seguente e i manifestanti contano di arrivare a Firenze nel pomeriggio di domani. "Abbiamo inviato una pec a tutti i consiglieri regionali e chi vorrà, potrà accogliere il nostro invito al dialogo e a ricevere il documento già indirizzato in Regione – dicono da Sos – rappresentiamo tutte le associazioni aderenti alla protesta per consegnare il documento partorito all’interno della consulta sanità. Percorreremo a piedi il tratto Volterra-Firenze a simboleggiare la distanza delle istituzioni dalle persone e la perseveranza dei cittadini".