Palio dei barchini Ecco la versione smart

Presentato il programma con la restrinzioni Covid. Piazza chiusa al pubblico. e gara in diretta Facebook

Migration

Con le restrizioni imposte dal Covid, ma tra dirette Facebook e prevenzione degli assembramenti, decolla la trentacinquesima edizione del Palio dei Barchini con le ruote. In versione ridotta. Una versione, definiamola, smart: una scelta sofferta ma obbligata secondo gli organizzatori, per rispettare in pieno le regole anti contagio ed evitare di perdere ancora un altro anno. Ma comunque un segnale importante, che significa in qualche modo "ripartenza". E con tutti gli ingredienti essenziali per una bella manifestazione. Infatti il programma della settimana è ricco, seppure con tutte le accortezze legate al distanziamento e alle regole di contenimento della pandemia in generale.

I primi tre giorni della settimana, da lunedì a mercoledì, sono dedicati alle prove libere. Giovedì prossimo alle 21 in piazza XX Settembre ci sarà la presentazione dei barcaioli con esibizione musici, ed estrazione dell’ordine di partenza per le qualifiche. Venerdì la messa alle 9 con le contrade per la benedizione dei barchini che saranno portati, in via straordinaria, nella navata della chiesa: a seguire in piazza Remo Bertoncini l’estrazione della lotteria delle contrade . Sabato mattina le verifiche e al pomeriggio le prove libere in piazza della gara. Poi il giorno clou. Tanto atteso.

Domenica alle 10.30 sfilata storica con i soli figuranti delle testate portacolori, musici, sbandieratori, dame e cavalieri. Anche questo appuntamnto, sempre molto atteso., avverrà quindi in forma adeguata alle esigenze dell’emergenza sanitaria. Il percorso sarà ridotto, non entrerà nella piazza Garibaldi, la sfilata partirà dalla piazza della pizzeria da Remo, e da qui verso il paese per proseguire da porta San Bartolomeo, piazza del Comune, viale Europa e rientro nel centro del paese da porta San Michele. Alle 14.30 le qualifiche e poi seguiranno le gare del palio dalle 16,30 alle 18: da mini palio, palio rosa e palio, tutti trasmessi in diretta streaming.

Il palio, dunque, è chiuso al pubblico: entreranno solo gli addetti ai lavori e pochi rappresentanti delle contrade. Il sindaco Gabriele Toti invita tutti a non venire in piazza perché non sarà consentito l’accesso, ma sarà tutto visibile, appunto, in diretta Facebook dalla pagina ufficiale del palio dei barchini.