Palestre e istituti, ecco il calendario degli interventi

Il programma dei lavori di manutenzione a Pontedera

Lavori in corso (foto d'archivio)

Lavori in corso (foto d'archivio)

Pontedera, 17 luglio 2019 - C'è aria di rinnovamento a Pontedera per quanto riguarda le strutture che ospitano i ragazzi. Sono in programma infatti, anzi sono già iniziati i lavori di manutenzione straordinaria previsti per le scuole del comune di Pontedera. "I fondi a disposizione, i 90mila euro destinati ai lavori pubblici sulle scuole sono stati sbloccati e nel periodo estivo ci attiveremo per portare avanti tutti i progetti in cantiere – dice il sindaco Matteo Franconi – Per la maggior parte degli istituti si tratterà di interventi di manutenzione straordinaria come imbiancature di pareti, cancellate o muretti, cambio o ripristino di infissi danneggiati o sistemazione e pulizia di aiuole o cortili interni, quindi per lo più piccoli lavori".

Nel panorama generale di riqualificazione delle strutture, tra gli impianti scolastici che subiranno interventi di entità maggiore, come ricorda Franconi, c’è sicuramente l’Istituto Comprensivo Gandhi che dopo i lavori fatti per l’ampliamento dei locali adesso è in piena fase di trasloco. Al suo interno in effetti rimangono da ultimare connessioni internet, reti telefoniche e pochi altri dettagli, tutti lavori che, salvo imprevisti, dovrebbero essere portati a termine entro la fine dell’estate e in tempo per l’inizio del nuovo anno scolastico. Un programma dunque intenso ma che sta procedendo senza intoppi tappa dopo tappa. Un’altra novità, sempre in tema scolastico, è l’apertura della nuova palestra dell’Ipsia.

L’Istituto Professionale Industria e Artigianato Pacinotti infatti tra pochi mesi ospiterà molte delle società sportive della città nei nuovi locali i all’interno della sua struttura. La palestra accoglierà circa 300 spettatori e sarà provvista di due campi da basket o pallavolo e spogliatoi. A breve saranno disponibili maggiori informazioni, visto che proprio in questi giorni è prevista una riunione tra Massimiliano Angori, presidente della Provincia, e tutti i dirigenti e figure istituzionali che prenderanno parte al progetto.