"Le Misericordie hanno bisogno di giovani"

Appello del presidente del coordinamento provinciale, Maurizio Novi, a ragazzi e ragazze perché facciano domanda per il servizio civile

Migration

"Giovani, le Misericordie hanno bisogno di voi perché fare del bene, fa bene". E’ l’appello che Maurizio Novi, presidente del coordinamento delle Misericordie della provincia di Pisa rivolge a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 29 anni non compiuti affinché facciano domanda per uno dei 211 posti nelle Misericordie che hanno sedi in tutti i Comuni. Basta rivolgersi a una di queste per conoscere l’opportunità del Servizio civile universale e presentare la domanda di partecipazione esclusivamente on line all’indirizzo https:domandaonline.serviziocivile.it con Spid entro le 14 del 26 gennaio.

"E’ da tanti anni che diamo questa opportunità ai giovani che possono avvicinarsi al nostro mondo, aiutando gli altri e potendo usufruire anche di un rimborso – le parole di Novi – Ma, purtroppo, ogni anno riscontriamo una maggiore ritrosia dei ragazzi a fare domanda per il servizio civile nelle associazioni di volontariato come la nostra. E’ vero, il rimborso non è paragonabile a uno stipendio, sono poco più di 400 euro mensili, ma è comunque un’opportunità per i giovani che studiano o che non hanno un lavoro per fare un’esperienza, per misurarsi con questo tipo di attività e per darci una mano, che ne abbiamo sempre bisogno".

"L’orario viene concordato con i capiservizio – conclude Maurizio Novi – Si tratta di cinque giorni su sette, la mattina o il pomeriggio, senza le notti, con corsi di formazione organizzati da ogni associazione. Credo che per molti giovani quello del servizio civile nelle Misericordie possa essere un’opportunità, invece di stare a casa a giocare alla play station".

gabriele nuti