REDAZIONE PONTEDERA

La prof che portò la fotografia al liceo

Si è spenta a 87 anni Enrica Cenzatti, insegnante di storia dell’arte che allestì la camera oscura al XXV Aprile

La storia dell’arte era il suo pane quotidiano. Ma la sua passione era la fotografia, di cui era innamorata sin da giovanissima e alla quale aveva fatto appassionare generazioni di studenti del liceo XXV Aprile. La professoressa Enrica Cenzatti si è spenta mercoledì nella sua casa di Pontedera. Era una delle istituzioni del mondo scolastico cittadino. Insegnante giovanissima alla scuola media Pacinotti, per alcuni decenni ha fatto scuola allo scientifico, prima nella vecchia sede e poi nel nuovo edificio del Villaggio scolastico dove, grazie a una intuizione geniale, allestì una camera oscura per lo sviluppo delle foto.

Insegnante di vecchio stampo, la professoressa Cenzatti ha saputo nella sua lunghissima carriera professionale coinvolgere gli studenti in una materia non sempre considerata come merita, ma che invece apre prospettive di conoscenza che spaziano a trecentosessanta gradi e che offrono la possibilità, una volta usciti da scuola in giro per l’Italia e il mondo, di apprezzare le meraviglie che si presentano davanti ai nostri occhi. Lei, ai suoi studenti, quelle meraviglie non solo le ha fatte apprezzare, ma ha anche insegnato a immortalarle e guardarle con i propri occhi tramite la macchina fotografica e a renderle immortali grazie alla stampa.

"La fotografia è stata la grande passione di mamma – dice la figlia Nicoletta Boschi – Da sempre, sin da quando era giovane. Ci raccontava di quando riuscì ad allestire la camera oscura nella nuova sede del liceo XXV Aprile perché in questo modo voleva trasmettere questa sua passione agli studenti. Ha insegnato storia dell’area a generazioni di Pontederesi e non solo. Era una grande esperta di storia dell’arte".

Enrica Cenzatti si è spenta all’età di 87 anni nella sua casa di Pontedera. Due anni fa era rimasta vedova del marito, il dottor Alberto Boschi, apprezzato medico di famiglia. Nonostante l’età e qualche inevitabile acciacco, la professoressa Cenzatti era sempre molto attiva, curiosa, appassionata. Oltre alla figlia Nicoletta lascia l’altra figlia, Antonella, e l’adorata nipote Clara. Il funerale ha avuto luogo ieri in Duomo.

gabriele nuti