La musica liquida di Fogg al palazzo Palp

Giovedì alle 21 il concerto di uno degli artisti emergenti più interessanti in Italia. Per un mix fra pop, cantautorato e suoni afroamericani

Migration

Si chiama Fogg, rappresenta uno dei più interessanti progetti emergenti in Italia e giovedì alle 21 si esibirà al palazzo Palp di Pontedera, in piazza Curtatone e Montanara. Un concerto che anticipa l’uscita di un disco fresco di lavorazione che per il momento si sta diffondendo solo attraverso gli appuntamenti dal vivo. Sul palco sarà accompagnato da una band speciale creata ad hoc per l’occasione. Durante l’esibizione saranno presenti anche alcuni ospiti a sorpresa e altre collaborazioni con terze parti. Il concerto si svolgerà all’interno delle sale che attualmente ospitano la mostra ’Andy Warhol Icons!’, in un luogo nato dall’esigenza di tutelare e valorizzare beni di interesse storico ed artistico.

Fogg è un un pugno di canzoni con la forma della nebbia e il sapore del mare. E’ musica liquida, mutevole, trasparente, che non ha paura di adattarsi al recipiente, cambiare faccia, guardarsi allo specchio per scoprirsi ogni giorno diversa. Fogg è un progetto che sorride a tutti perché viene da lontano: affonda le radici nei precetti della musica colta, si esprime in italiano e tocca sonorità molto diverse tra loro. Il risultato è ibrido, stratificato, fatto di pop, ma anche di cantautorato, black music ed elettronica contemporanea.

Queste sono le suggestioni di un’unica persona che fa musica da sempre per pura necessità, per leggere la realtà dall’interno e lasciare una piccola impronta del proprio passaggio. Tastiere, controllers, voce e sax sono per il momento gli strumenti prediletti di un autore che ha deciso di vivere il palco come l’omonimo esploratore di Jules Verne: Fogg intraprende un viaggio in luoghi musicali distanti che non sapeva di aver bisogno di ascoltare; gli stessi luoghi che, a volte, ricordano casa. Partecipa alle edizioni 2017 e 2021 del Rock Contest di Controradio, classificandosi secondo. Nel 2018 figura tra i vincitori di ’Mai in silenzio: la musica contro la violenza di genere’.

Si esibisce al Combo Social Club, al Nof, al Glue Alternative Concept Space di Firenze, al Caracol di Pisa nonché in numerosi altri club toscani. Nel 2020 partecipa in qualità di artista al Reset Festival di Torino e figura tra i vincitori dell’Underdog Contest relativo al Lumen Festival di Vicenza. L’estate 2021 lo vede impegnato in un mini-tour di 9 date in Toscana contemporaneamente alla lavorazione di un disco al S.a.m. Recording Studio di Lari. Il costo dell’evento è di 20 euro, che comprendono l’accesso alla mostra più il concerto. Sarà necessario essere in possesso del super Green pass e indossare la mascherina Ffp2 (tutte le info allo 0587468487). E’ gradita la prenotazione.