La mossa vincente: il primo torneo di scacchi

Al Centrum sete sois sete luas di Pontedera andrà in scena la competizione organizzata dal circolo della Valdera

PONTEDERA

Nove turni e 12 minuti di tempo per giocare la propria mossa. Il 12 febbraio il Centrum Sete Sois Sete Luas di Pontedera ospiterà il primo torneo rapid di scacchi della città. Una competizione organizzata dall’associazione Valdera Scacchi e dalla Federazione italiana con il patrocinio del Comune. Oltre ai giocatori che si classificheranno sul podio sarà premiata anche la giocatrice più giovane che avrà totalizzato più punti durante la giornata di gioco. "Siamo felici di ospitare nel nostro Comune – ha detto il vicesindaco Alessandro Puccinelli – il circolo scacchi della Valdera. Segno di quanto questo sia un territorio particolarmente ricco dal punto di vista associativo che permette ai giovani diverse possibilità di partecipare alla vita associativa".

Un gioco di logica, di strategia, che nei suoi simboli mantiene un’aurea di mistero. "Un torneo assolutamente per tutti – ci tiene a precisare il presidente dell’associazione Leonardo Carloppi – come lo è la nostra associazione. Non esistono ostacoli che impediscano di giocare a scacchi e non è una passione di élite. Organizziamo serate di gioco libero, un modo per passare del tempo in maniera conviviale, tra amici che condividono la stessa passione e poi gare e tornei". L’associazione è nata all’incirca un anno fa e racchiude una trentina di appassionati. Nel logo è rappresentato il castello di Lari, simbolo della Valdera ma che rimanda immancabilmente alle torri degli scacchi.

"Un gioco – continua Carloppi – che racchiude elementi antropologici, una sfida continua non solo contro il proprio avversario ma anche e soprattutto contro se stessi e la propria mente. Tra i prossimi obiettivi c’è la volontà di far avvicinare i ragazzi delle scuole medie a questo mondo". Un richiamo verso le nuove generazioni e verso le giovani donne, ancora molto poco presenti tra i tavoli da gioco. L’appuntamento con il primo torneo rapid di scacchi di Pontedera è il 12 febbraio dalle 9 di mattina fino alle 19 con la possibilità di prenotare anche il pranzo a prezzi convenzionati. La gara aderisce al circuito Gp Toscana. Per informazioni riguardo all’iscrizione del torneo è possibile contattare l’Asd Valdera Scacchi che ha sede a Ponsacco al circolo Toniolo ai numeri 3920311008 o 3384205564 o via mail [email protected].