ALICE GHERRI
Cronaca

Le imprenditrici a testa alta contro il virus: "Apriamo"

Storie controcorrente. Pontedera si arricchisce di attività grazie al coraggio di chi scommette sulle proprie idee

Nicole Tozzi e Ylenia Speranza

Nicole Tozzi e Ylenia Speranza

Pontedera, 6 settembre 2020 - Nuove attività alla riscossa: nonostante la dura sfida inflitta dalla pandemia gli imprenditori non si scoraggiano, combattendo con forza e sacrificio il nemico che ormai da tempo attanaglia il mercato.

Mentre il commercio continua ad oscillare tra deficit e crescita, il centro di Pontedera si arricchisce di nuove aperture, due le attività che aprono le porte: parliamo del negozio Celeste Pastello, la cui apertura è prevista per sabato 12 settembre e del parrucchiere I giovani stilisti due di Renato Speranza, già in attività da anni in piazza Cavour, che ha deciso di ampliare i propri orizzonti trasferendosi in un locale più spazioso, sempre nell’omonima piazza. 

«Abbiamo aperto ufficialmente giovedì 3 settembre, con una partenza non delle migliori – raccontano Nicole Tozzi e Ylenia Speranza, titolari del negozio assieme a Renato Speranza - Purtroppo la sorte ha giocato a nostro svantaggio, l’ondata di pioggia del weekend ha colpito il nostro locale allagando tutto il piano terra, perciò siamo state costrette a rimandare l’apertura».

Ma nonostante le avversità le novità non mancano: «Il nostro desiderio è tuffarci anche nel settore dell’estetica, perciò abbiamo scelto di dedicare il piano superiore alla cura e al benessere – continuano le due socie – Abbiamo avuto per circa tre anni e mezzo la stessa attività ma locata nel fondo sul lato parallelo in piazza Cavour; il lavoro per fortuna non è mai mancato, se non fosse che stavamo risentendo della poca visibilità che la posizione ci offriva. Sebbene il locale si affacciasse sul centro, risultava decisamente nascosto».

Nonostante ciò il bilancio estivo ha superato le aspettative: «Le aperture serali sono andate meglio degli anni passati e non solo, anche dopo il lock down l’afflusso di clienti non è mancato. Il duro colpo inflitto dalla grande crisi ha colpito tutti noi, ma siamo felici di poter dire di non aver sofferto troppo – concludono le due imprenditrici – Speriamo nell’inaugurazione del nuovo locale al più presto, per adesso non abbiamo ancora previsto una data, in quanto stiamo aspettando che il comune ci dia direttive. Sarà difficile conciliare pubblico e distanziamenti, dobbiamo prima capire come realizzarla nel rispetto delle norme anti covid e se sarà possibile utilizzare lo spazio esterno antistante». 

Ma le novità per il centro non finiscono: due neoimprenditrici apriranno il negozio Colori Pastello in via Corso Giacomo Matteotti 163. La sfida è nata tra due cognate: Benedetta Perugi, interior designer e Francesca Cataldi, educatrice di asilo nido, le quali manterranno le loro professioni nonostante la nuova attività, che sarà affidata a delle commesse: «Siamo amanti del rosa e dei colori pastello – raccontano – tra bambini e oggettistica abbiamo deciso di creare un’attività che unisse le nostre passioni. Siamo giovani e amiamo le nuove opportunità, vogliamo portare a Pontedera un’idea nuova, un negozio atipico che rispecchi la nostra identità». Ed è via alla creatività e ai colori pastello: «Abbiamo cercato di personalizzarlo al meglio – concludono –. A primo impatto è indirizzato ad accogliere un pubblico femminile, visto la dominanza del colore rosa che fa da sfondo a tutto il negozio, ma stiamo pensando a creare anche un angolo al maschile».