Ladri in tabaccheria sfondano vetrata a martellate e fanno razzìa

Fornacette. Rubati tabacchi, valori bollati e gratta e vinci

Pontedera, il proprietario del negozio dove è avvenuta la 'spaccata'

Pontedera, il proprietario del negozio dove è avvenuta la 'spaccata'

Fornacette, 14 settembre 2018 - Mattonate e martellate contro la porta della tabaccheria Le Botteghe nell’omonimo centro comerciale in piazza Nilde Iotti a ridosso dello Scolmatore. Alle 3 di ieri notte i ladri sono entrati nella tabaccheria di Nicolò Riccomi dopo essere riusciti a buttar giù il vetro blindato della porta di ingresso. Rubati tabacchi, valori bollati e gratta e vinci per un valore di alcune migliaia di euro. Danno ingente anche per la porta rotta. Nicolò Riccomi è stato avvertito nella notte, ma solo nella giornata di ieri ha potuto calcolare l’entità del danno. L’attività è ripresa da telecamere di videosorveglianza e le immagini che riprendono i malviventi mentre prendono a martellate e mattonate il vetro sono state messe a disposizione dei carabinieri dal titolare della tabaccheria Le Botteghe.

I militari  della stazione e della compagnia di Pontedera sono al lavoro dalla notte per le indagini. L’intervento delle pattuglie è stato quasi immediato. Sia all’esterno che all’interno della tabaccheria di Nicolò Riccomi sono stati effettuati rilievi e accertamenti accurati per cercare di individuare i responsabili del furto. La zona è da tempo alle prese con l’azione malavitosa di alcuni individui – non si sa se si tratta delle solite persone – che negli ultimi mesi hanno derubato diverse attività che si trovano in piazza Nilde Iotti al centro commerciale Le Botteghe. Alcuni titolari ed esercenti della zona fanno notare la necessità di maggiori controlli anche perché l’area è «nascosta», soprattutto in alcune parti, e i malviventi possono agire quasi indisturbati e con la certezza di non essere visti.

Dopo  alcune settimane è tornata la banda delle spaccate. Spaccate che vengono compiute con tombini, mattoni o martelli, a seconda anche di cosa i ladri possono trovare sul posto per rompere i vetri delle porte dei negozi. Al momento potrebbe trattarsi solo di un episodio isolato, ma le forze dell’ordine, comunque, tengono ancor più alta la guardia. «L’entità precisa del danno devo ancora quantificarla – dice Nicolò Riccomi che ieri è rimasto tutto il giorno a fare da guardia alla tabaccheria – I ladri sono entrati dopo aver impiegato parecchio tempo a spaccare il vetro. Farò scaricare le immagini delle telecamere per consegnarle ai carabinieri».