Effetto Ferrari: è boom di presenze E Lajatico si trasforma in Hollywood

In tre giorni circoleranno duemila persone fra eventi glamour, party di gala e vip da tutto il mondo. La felicità del sindaco: "Gli alberghi sono sold out anche nei paesi vicini, la curiosità è alle stelle"

Migration

L’ombelico del mondo è incastonato fra i dolci crinali di Lajatico. Il Teatro del Silenzio è scenario eccezionale per uno fra i più imponenti marchi del made in Italy, la Ferrari, che nel tempio della musica del figlio più celebre di questa terra, il tenore Andrea Bocelli, svela il suo ultimo lussuosissimo bolide, la nuova Ferrari Purosangue, in una tre giorni iper blindata in cui il borgo della Valdera sarà rotta privilegiata di Paperon de’Paperoni provenienti da tutto il mondo. Dopo l’evento glamour di due sere fa, sono attesi altri party di gala esclusivi in questi giorni in cui circoleranno almeno duemila persone delle fiabe colorato.

Lajatico come Hollywood, in cui la sua personalissima Walk of Fame è già impressa da due giganti italiani diventati vessilli mondiali: Bocelli e le creature di Maranello. "Siamo stati contattati da una società che ha in appalto l’organizzazione degli eventi della Ferrari – spiega il sindaco Alessio Barbafieri – la ricerca era mirata verso una location che rappresentasse al meglio la Toscana. E la notorietà mondiale del Teatro del Silenzio ha fatto tutto il resto. Non abbiamo esitato a dire sì, è un’occasione da non lasciarsi sfuggire perché Lajatico si coniugherà a un marchio come Ferrari, portando il nome del nostro borgo in giro per il mondo". E poi ecco la grande macchina per costruire una sorta di castello fiabesco color rosso in cui troneggia il Cavallino nel Teatro del Silenzio, lavoro che ha coinvolto manovalanza del posto.

"Attorno all’evento di presentazione della nuova Ferrari, si sta creando un indotto importante – riprende il sindaco Barbafieri – penso ai servizi di ospitalità e ristorazione, praticamente con i booking pieni in un momento in cui la stagione turistica conosce le sue naturali parabole discendenti. Ciò vale per Lajatico, ma anche per i paesi limitrofi. E ci sono le maestranze locali, che hanno lavorato per imbastire un evento di tale portata. E’ la prima volta che il Teatro del Silenzio si scinde dal suo filo rosso, il concerto di Andrea Bocelli. Il Teatro ha da sempre legato il suo nome agli eventi mondiali di Andrea e adesso, ospitando la presentazione della nuova Ferrari, confermiamo il grande lavoro fatto su questa location unica al mondo". E il fermento che si respira in paese? "La curiosità è chiaramente alle stelle. E ringrazio la Ferrari perché nella piazza del paese ha voluto piazzare un altro modello delle sue auto, segno di grande attenzione verso la nostra comunità".

Ilenia Pistolesi