"Dovremo rispettare i tempi previsti" Elementari e medie verso l’apertura

Il cantiere del polo Dino Carlesi marcia spedito nella speranza di accogliere gli studenti già il 15 settembre. Madonna: "Per il secondo lotto della palestra, materna e mensa, abbiamo tempo fino al 31 dicembre"

di Luca Bongianni

"Anche se non sembra vero, ci siamo. La nave sta entrando in porto". Manca un mese alla data della consegna del primo lotto del Polo scolastico Dino Carlesi da parte della ditta esecutrice dei lavori Cemes al Comune di Pontedera. Matteo Madonna, titolare della ditta Cemes è fiducioso. "Dovremo rispettare i tempi previsti – spiega – il primo obiettivo è quello di permettere agli studenti della primaria e secondaria di entrare nelle aule il primo giorno di scuola, il 15 settembre. Per il secondo lotto invece, che comprende la palestra, la materna e la mensa, abbiamo tempo fino al 31 dicembre ma stiamo cercando di andare forte anche per questi locali in modo da creare meno disagi possibili agli studenti e al cantiere in autunno".

La corsa per trasformare quello che per dieci anni è rimasto un ecomostro abbandonato in un edificio capace di accogliere i 600 studenti che la scorsa estate sono stati sfrattati dalla Curtatone, in seguito alla dichiarazione di inagibilità, procede a ritmo serrato. L’obiettivo è quello di permettere alle 8 classi della primaria Saffi (al pian terreno) e alle 15 classi della media Curtatone (al primo e secondo piano) di avere tutto il necessario per iniziare l’anno scolastico nella nuova scuola. L’attività motoria, fino a che non sarà pronta la palestra in costruzione al primo piano che sarà intitolata a Fabrizio Nassi e ai "Giapponesi" di Pontedera, verrà svolta nella palestra costruita alla Bellaria. Intanto le pareti hanno iniziato a prendere colore, nero e giallo. Sono in fase di completamento anche i parcheggi esterni riservati ai mezzi pubblici e quelli per le auto. Anche l’accessibilità pedonale e veicolare è in fase di compimento. "Gli interni sono quasi al completo – prosegue Madonna – stiamo ultimando finiture e collaudi degli impianti. Anche i lavori esterni sono a buon punto, tra una settimana, lunedì 8 agosto, smonteremo la gru. I parcheggi, la pavimentazione esterna e le vie di accessibilità sono quasi pronte. In questi giorni abbiamo lavorato a pieno regime, arrivando anche a cento persone sul cantiere. Nei primi dieci giorni di settembre verrà poi fissato il rogito per il trasferimento della struttura nelle mani del Comune". A quel punto, pagati i circa 13 milioni di euro, il Polo Carlesi sarà di proprietà comunale e verrà preso in mano dalla nuova dirigente scolastica della Curtatone e Montanara, la dottoressa Maura Biasci, che dal 1 settembre prenderà ufficialmente il posto della prof.ssa Maria Tiziana Baratta.

"Alla Curtatone ho fatto le medie 45 anni fa, ora tornerò da dirigente scolastica per affrontare una bella sfida – racconta Biasci – l’obiettivo sarà quello di collaborare con tutto il territorio e con gli altri due istituti comprensivi per garantire un’offerta didattica sempre più di qualità. Nei giorni scorsi abbiamo fatto un sopralluogo al Polo Carlesi con il direttore dei lavori, il sindaco, l’assessore Mori, la dirigente uscente e alcuni membri del consiglio d’istituto per verificare l’avanzamento dei lavori. I primi di settembre faremo un incontro con i genitori per rassicurarli sull’inizio dell’anno scolastico. L’amministrazione comunale ce la sta mettendo tutta. Vogliamo iniziare l’attività didattica in queste aule dal primo giorno di scuola". Solo in un secondo momento verrà completato il progetto estetico affidato all’architetto Alberto Bartalini e quindi la cura del verde e delle pertinenze.