Contro i rincari Bonus speciale per i dipendenti

Una storia di successo che passa anche dall’attenzione ai dipendenti che hanno consentito i grandi risultati raggiunti. Stiamo parlando del Gruppo EcoEridania, leader in Europa nello smaltimento di rifiuti speciali di origine sanitaria ed industriale, e che da oltre un anno è presente nel Comprensorio. Tecnoambiente di Ponte a Egola – realtà a sua volta con una storia di successo – è un’azienda del Gruppo. Nelle settimane scorse nell’ambito di un meeting sono state presentate le più importanti novità aziendali. L’evento è stata l’occasione per annunciare una nuova importante iniziativa a favore dei dipendenti. Il presidente del Gruppo EcoEridania, Andrea Giustini, ha annunciato l’attribuzione del bonus a tutti i dipendenti con un reddito netto inferiore a 1.500 euro al mese. Il contributo, retroattivo a gennaio di quest’anno – si apprende – e che rimarrà in essere per tutto il 2022, ammonta a circa 200 euro al mese per sopperire agli aumenti dell’energia e al carrello della spesa. Operazione che vale un totale di 1,3 milioni netti.

Più nello specifico, viene spiegato, verranno attribuiti 200 euro una tantum in buoni carburante a 1393 dipendenti; invece, i buoni spesa sono diversi a seconda dello stipendio: 185 euro al mese in ticket restaurant per coloro con uno stipendio netto inferiore a 1251 euro al mese, e 147 euro al mese in ticket restaurant per coloro con uno stipendio netto inferiore a 1501 euro al mese.

L’azienda ha da sempre un’attenzione molto forte verso i dipendenti, Basti ricordare l’introduzione di un piano welfare nel 2021 e di diverse iniziative avviate durante la pandemia.

Infatti, è da ricordare anche che nel corso dell’emergenza Covid, il Gruppo – spiega la nota – ha deciso "non solo di mantenere le misure di welfare aziendale già messe in pratica, ma ha anche pensato a delle risposte mirate alle domande e dubbi nati con il diffondersi del virus, quali, per esempio: bonus di 100 euro per tutti i dipendenti impossibilitati allo smart working nei mesi di pandemia e la stipula di polizze vita".

C. B.