Confiscato alla mafia Acquisito un immobile Diventerà un edificio per l’edilizia popolare

E’ situato a Villa Campanile. Il Comune lo rileva a titolo gratuito

Confiscato alla mafia  Acquisito un immobile  Diventerà un edificio  per l’edilizia popolare

Confiscato alla mafia Acquisito un immobile Diventerà un edificio per l’edilizia popolare

CASTELFRANCO

Abusivo e confiscato alla criminalità organizzata. Doveva essere demolito l’edificio ubicato in via Signorini, corte Frediano, a Villa Campanile. Era un immobile finito in mano alla criminalità organizzata che aveva addentrato i propri gangli nella zona delle Cerbaie. Dopo la confisca e la sentenza del tribunale di Genova del 2017, nel novembre scorso è stato comunicato al Comune di Castelfranco che "gli immobili confiscati di Villa Campanile rientravano nella casistica dell’articolo 48 del decreto legislativo 1592011 che prevede che possano essere trasferiti per finalità istituzionali o sociali ovvero economiche, con vincolo di reimpiego dei proventi per finalità sociali, in via prioritaria, al patrimonio indisponibile del Comune dove l’immobile è ubicato"

E, così, il Comune di Castelfranco ha deciso di acquisire, a titolo gratuito, l’immobile confiscato in via definitiva alla criminalità organizzata.

"Sono convinto della necessità per il Comune di acquisire questo immobile per destinarlo ad una finalità di tipo sociale – le parole del sindaco Gabriele Toti – E’ un dovere morale dare una nuova vita a immobili di persone legate alla criminalità organizzata. E’ inoltre la conferma che il tema delle infiltrazioni riguarda da vicino anche il nostro territorio e dobbiamo sempre stare molto attenti a quanto accade e operare tutti per contrastare questo fenomeno La nostra volontà è di destinare tali immobili a finalità sociali e, in particolare, per l’emergenza abitativa, così come, peraltro, prevede la legge. Li acquisteremo a titolo gratuito perché l’edificio risulta di utilità pubblica. Questo tipo di trasferimenti e cessioni sono inoltre esenti da qualsiasi imposta. In questo modo possiamo intervenire trasformando una proprietà che ha avuto trascorsi malavitosi in qualcosa di utile e positivo per tutta la comunità".

Il consiglio comunale di Castelfranco ha approvato la proposta ed è quindi stato dato mandato al responsabile del settore di procedere a tutti gli atti consequenziali necessari a perfezionare la procedura per il trasferimento di proprietà in favore del Comune di Castelfranco.

g.n.