Concerti, sfilate, tradizioni: Calcinaia in festa

Le celebrazioni si apriranno sabato con la 45esima edizione della sagra della Nozza. Ecco tutti gli appuntamenti in programma

Migration

Tornano finalmente i tradizionali festeggiamenti di Calcinaia con nozze, tombole, concerti, la regata dei rioni e la sfilata storica. Un programma pieno di eventi, per celebrare le manifestazioni più importanti e tradizionali del nostro territorio, organizzato dal rinnovato consiglio della Deputazione S. Ubaldesca, con la partecipazione dei Rioni e il patrocinio del Comune di Calcinaia. La festa si aprirà sabato con la 45esima edizione della sagra della Nozza, che aprirà i battenti alle 19 e avrà seguito alle 21 con le scenette in ’Vernacolo Pisano’ della Compagnia i Dikke.

Il divertimento riprenderà domenica nel pomeriggio, con tanta musica: Daniele Ristori e Samanta Sax, “The Music of the Golden Memories” e le percussioni di Anrea Buti, tanto ballo sulla musica disco, ancora tanto buon cibo degli stand gastronomici e grazie a Confesercenti Toscana Nord il Mercatino Ambulante e il Mercatino dell’Artigianato. Il fine settimana successivo sarà quello dedicato alla Solenne Processione in onore della patrona Santa Ubaldesca che si terrà sabato 21 maggio a partire dalle 21.30. La processione molto suggestiva e caratteristica sarà presieduta dall’Arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto.

Il giorno dopo, domenica 22 maggio, si farà festa dalle 19, sfidando la sorte con la classica tombola a premi in piazza Indipendenza e ascoltando le allegre sigle dei cartoni animati in veste inedita da parte di Capsole Corp Cartoon Cover Band. Gli eventi del weekend successivo si apriranno venerdì 27 con lo spettacolo parrocchiale Gente di Festa, seguito nel pomeriggio di sabato 28 dalla festa dell’Accoglienza, nella quale si celebrano i profondi legami di fratellanza.

Dalle 22 si potrà ammirare per le vie del centro l’affascinante sfilata storica curata dai tre rioni la Nave, Montecchio e Oltrarno. La domenica mattina, alle 11.30, in occasione della Santa Messa, avrà luogo la cerimonia di benedizione dei Gonfaloni Rionali, esposti nel Corteo dei Vogatori dei tre rioni il pomeriggio stesso. Un’altra occasione di scoprirsi fortunati con la tombola a premi delle 19 in Piazza Indipendenza, e dopo tutti gli occhi saranno puntati sulle acque dell’Arno dove si svolgerà la Regata Storica in onore di Santa Ubaldesca. La festa si chiuderà con la musica dal vivo del gruppo locale Articolo 11. Nelle serate del 28 e 29 rimarrà aperto il mercatino dell’Artigianato. Insomma, un programma vasto e variegato, per soddisfare tanti interessi diversi, nella celebrazione delle tradizioni.