Arriva un nuovo medico di famiglia Dopo tanti appelli e proteste

E’ il dottor Gianmarco Nieri che lascia l’incarico provvisorio a Fucecchio e dal 1 febbraio prende servizio a Castelfranco

CASTELFRANCO

Dopo tanti appelli, richieste, e anche polemiche, l’Asl Toscana centro ha deciso di assegnare un medico titolare del ruolo di medicina generale e assistenza di base al territorio comunale di Castelfranco. E’ il dottor Gianmarco Nieri che il 31 gennaio cesserà il suo incarico provvisorio di medico di famiglia a Fucecchio e dal giorno successivo, 1 febbraio, inizierà la sua attività ambulatoriale come medico titolare nel comune di Castelfranco. La richiesta di un medico in più per Castelfranco era stata avanzata più volte anche dal sindaco Gabriele Toti visto che negli ultimi anni sono andati in pensione quattro medici e ne sono arrivati solo due.

"La normativa non prevede l’assegnazione automatica degli assistiti allo stesso medico di famiglia nel momento del suo passaggio da incarico temporaneo a quello a tempo indeterminato – spiega l’Asl in una nota – Pertanto, gli assistiti di Fucecchio del dottor Nieri dovranno provvedere comunque ad effettuare la scelta di un nuovo medico utilizzando una delle modalità previste. Gli iscritti all’anagrafe sanitaria dell’Asl Toscana centro possono effettuare la scelta anche da casa tramite da Pc, tablet e smartphone consultando il portale Open Toscana (https:open.toscana.itservizi) ed accedendo con tessera sanitaria attiva o con Spid, oppure utilizzando l’App Smart Sst.

In alternativa il cambio medico può essere effettuato inviando il modulo di richiesta, che è scaricabile dal sito uslcentro.toscana.it, seguendo il percorso homecambio e scelta medico di famiglia o del pediatra, compilato e corredato di copia di documento di identità valido all’indirizzo mail: [email protected]". Lo stesso vale per gli abitanti di Castelfranco che sono senza medico o vogliono cambiarlo. Devono utilizzare gli stessi metodi di scelta del nuovo dottore. Gli ex assistiti residenti nel comune di Fucecchio che vorranno mantenere il dottor Nieri come proprio medico di famiglia dovranno presentare l’accettazione scritta del medico come prevista dalla normativa.